Comunità Montana, al via la nuova stagione culturale Tuscolo

0
786
Rocca Priora
Rocca Priora
Rocca Priora
Rocca Priora

Il prossimo giovedì 17 aprile alle ore 11.00 – presso l’area attrezzata di Tuscolo – sarà presentato ufficialmente il programma delle attività 2014. Un lungo calendario di iniziative che fino ad agosto renderà il Tuscolo ancora più accessibile e fruibile, tra visite guidate, animazione per bambini, musica e teatro.

Le iniziative in programma sono organizzate e promosse dall’ATS Tusculum – che gestisce i servizi di accoglienza e l’area attrezzata – in collaborazione con la Comunità Montana, i Comuni e la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma che svolgerà l’annuale campagna di scavo dal 12 al 31 maggio presso l’area della Rocca.

Quest’anno ricorre il ventennale del progetto di ricerca archeologica “Tusculum” portato avanti dalla Scuola Spagnola e per l’occasione sarà organizzata – il prossimo 24 maggio – una giornata di “scavi aperti”.

“Tutti gli eventi saranno promossi in maniera coordinata – spiega il Presidente De Righi – e hanno il fine di far conoscere non solo il patrimonio archeologico dell’area ma anche quello ambientale e paesaggistico oltre che favorire un nuovo modo di fruire il sito. La prossima stagione estiva – conclude il Presidente – sarà quindi una tappa fondamentale del percorso di valorizzazione dell’area archeologica che la Comunità Montana da tempo porta avanti, nella convinzione che lo sviluppo del nostro territorio sia strettamente legato a quello di Tuscolo”.

“Il Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto – dichiara Francesca Mancini, Responsabile dell’Ats Tusculum – nasce dall’idea di sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall’intero territorio. L’obiettivo è porre Tuscolo al centro dell’attenzione come bene comune – prosegue Francesca Mancini – attraverso azioni e pratiche di progettazione partecipata cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini e le forze sociali attive nel territorio tramite processi decisionali inclusivi”

 

 

 

 

 

 

Dopo la presentazione del programma, la giornata proseguirà con visite guidate all’area archeologica di Tuscolo e animazioni e giochi dedicati ai piccoli visitatori. Per maggiori info e per partecipare www.cmcastelli.it e www.tuscolo.org .

 

Print Friendly, PDF & Email