La Comunità Montana approva il Piano Operativo Annuale

0
924
Rocca Priora
Rocca Priora
Rocca Priora
Rocca Priora

La Comunità Montana –  con deliberazione di giunta n. 66 – ha approvato il Piano Operativo Annuale 2014, il programma quest’anno è rivolto al sostegno delle amministrazioni comunali.  L’obiettivo del POA è proprio quello di supportare investimenti per la creazione, il miglioramento o l’espansione di tutte le infrastrutture di fruizione pubblica, attraverso interventi di manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei borghi, paesaggi rurali e siti naturali.

“L’ambizione – dichiara il presidente Giuseppe De Righi – è quella di catalizzare risorse economiche importanti per lo sviluppo del territorio, per questo motivo la strategia amministrativa di tipo comprensoriale attuata dalla Comunità Montana è in perfetta sintonia con quanto già avviato all’interno dell’area dei castelli romani e prenestini”.

Data la valenza ambientale e paesistica di molte aree del territorio, nonchè la loro utilizzazione turistica – ricreativa spontanea, si tende attraverso questa azione a qualificare, incrementare e valorizzare siti naturali a fini ricreativi attraverso la ricostruzione del paesaggio rurale nonchè a recuperare le disarmonie fisiche, funzionali e visive di aree abbandonate e degradate. L’obiettivo dell’ente è quello di sostenere anche il recupero e la valenza culturale delle emergenze di carattere artistico e architettonico di pregio e storiche diffuse nei centri storici ed in ambiti urbani di pregio. Inoltre l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione diventa una variabile fondamentale in questo processo di valorizzazione.

Print Friendly, PDF & Email