Comunità Montana, il fine settimana di musica a Tuscolo

0
587
25giugnocoropubblicotuscolo
Coro pubblico a Tuscolo il 25 giugno 2016
25giugnocoropubblicotuscolo
Coro pubblico a Tuscolo il 25 giugno 2016

Grandissima partecipazione nel fine settimana appena trascorso, alle iniziative musicali organizzate presso il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo.

Tutto esaurito sabato per l’esecuzione dei Carmina Burana, terzo appuntamento della manifestazione Tuscolo InCanto, rassegna di canto corale promossa dalla Comunità Montana Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. Oltre cento cantori provenienti da diverse formazioni corali del territorio hanno deliziato con le note di Karl Orff i tantissimi spettatori presenti. Un evento unico, reso ancora più suggestivo dalla cornice del teatro romano e dal tramonto su Roma.

Una vera e propria lezione di storia del canto e del costume, quella offerta invece domenica da Giovanna Marini nota musicista, cantautrice e ricercatrice etnomusicale che ha diretto il saggio-concerto dedicato ai canti della tradizione orale.
I più giovani hanno poi affollato l’area attrezzata in occasione del Sunset Tuscolo, festival dedicato alla musica e alla cultura emergente, organizzato dall’Ats Tusculum nell’ambito del progetto di gestione #partecipatoalto.

“Siamo veramente soddisfatti per il successo che stanno avendo le iniziative proposte a Tuscolo” dichiara il Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci. “Il concerto di sabato Carmina Burana è stato un evento emozionante, che non aveva nulla da invidiare alle grandi manifestazioni organizzate in passato. Vedere poi tanti giovani frequentare il sito ci fa ben sperare per il futuro”. “Un ringraziamento va quindi a tutti quelli che hanno partecipato” prosegue il Presidente “ma anche ai dipendenti della Comunità Montana, all’ATS Tusculum e a quanti stanno collaborando per la riuscita delle iniziative”.

Prossimi appuntamenti in calendario, il concerto sabato 2 luglio della Corale Polifonica di Grottaferrata e l’esibizione del coro Vocaliter di Rocca Priora domenica 3 luglio a conclusione della rassegna Tuscolo InCanto.
Ricordiamo infine che l’area archeologica e l’area attrezzata di Tuscolo sono regolarmente aperte ogni sabato e domenica dalle 10 al tramonto.

Print Friendly, PDF & Email