Con Agiscuola il video concorso Registi di Classe

0
1152
scuoladibabele-blue
Squola di Babele
scuoladibabele-blue
Squola di Babele

Il concorso è rivolto alle scuole del territorio nazionale e si incentra sulla tematica dell’integrazione culturale, ispirandosi al docufilm SQuola di Babele della regista francese Julie Bertuccelli. Data l’urgente importanza del tema trattato, soprattutto in un momento storico come quello attuale, chiedo di poterne dare comunicazione. Di seguito il comunicato in corpo testo ed in allegato la locandina ed il regolamento del concorso. Ringraziandovi per l’attenzione, vi auguro una buona giornata.

La Kitchenfilm, in collaborazione con la scuola di cinema Sentieri selvaggi,  promuove il video concorso nazionale “Registi di Classe”patrocinato dall’Agiscuola.

Il concorso è ispirato al documentario SQuola di Babele della regista Julie Bertuccelli, che mostra un intero anno scolastico passato tra i banchi della classe d’accoglienza per studenti stranieri all’Istituto Grange-aux-Belles di Parigi. La regista evidenzia l’urgenza di agevolare l’integrazione, lo scambio reciproco e il multiculturalismo proprio a partire dall’ambiente scolastico, attraverso lo strumento prezioso della didattica.

Grazie a quest’esempio il concorso vuole stimolare gli studenti delle scuole italiane, medie e superiori, a confrontarsi con i compagni sui concetti di integrazione culturale, identità ed appartenenza, realizzando un breve video con lo smartphone su tali tematiche.

Tale confronto, stimolato dal progetto creativo comune, è pensato per trasformare il concetto di diversità culturale da pregiudizio a valore intrinseco.

Il vincitore potrà partecipare all’esclusivo Workshop FARE CINEMA, promosso dalla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi http://www.scuolasentieriselvaggi.it/, per conoscere tutti i segreti celati dietro alla realizzazione di un film, misurando le proprie capacità grazie agli insegnamenti di professionisti del settore cinematografico.

Il concorso, valido fino al 31/01/2016, è online sul sito www.kitchenfilm.com dove è indicata la modalità di partecipazione.

IL FILM

SQUOLA DI BABELE:  il documentario di Julie Bertuccelli ha vinto il Premio Reset- Dialogues on Civilizations 2015 per aver “affrontato con grande sensibilità i temi fondamentali della lingua, dell’infanzia e dell’integrazione nella scuola della società multiculturale”.

SINOSSI

Sono irlandesi, senegalesi, brasiliani, marocchini, cinesi… Hanno tra gli 11 e i 15 anni e sono appena arrivati in Francia. Per un anno staranno insieme nella classe d’accoglienza di una scuola parigina.

24 studenti, 24 nazionalità…

I ragazzi dell’istituto Grange-aux-Belles di Parigi arrivano dal mondo. L’urgenza di affrontare tematiche diverse, della multiculturalità alla spinosa questione della cittadinanza passa attraverso lo stimolante sentiero dell’educazione: un progetto didattico corale, ispirato da tante storie intime e rivolto verso il futuro.

Il film di Julie Bertuccelli è uno sguardo delicato e poetico oltre i pregiudizi.

Un tributo all’innocenza e alla forza di cambiare:

SQUOLA di Babele…

…ma come l’avete scritto?

TRAILER

http://www.kitchenfilm.eu/kfilm/babele/trailer.html

PARTNER PROMOTORI

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Docenti Senza Frontiere

Fadis (Associazione Nazionale docenti per l’integrazione scolastica)

PIAM (Integrazione Accoglienza Migranti)

Studia Rapido

 

Print Friendly, PDF & Email