Conferenza dei servizi su Roncigliano, per Marini presa la strada corretta

0
672
marini
Nicola Marini Sindaco di Albano Laziale
marini
Nicola Marini Sindaco di Albano Laziale

Si è svolta martedì 1 dicembre, la Conferenza dei Servizi, convocata dalla Regione Lazio, per affrontare le problematiche riguardanti la discarica di Roncigliano.

Il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini ha così sintetizzato l’esito dell’incontro: “Abbiamo esposto degli oggettivi problemi che a nostro giudizio non potevano più essere rimandati: innanzitutto i cattivi odori provenienti dal sito di Roncigliano. A questo proposito siamo soddisfatti perché sono state comprese le nostre preoccupazioni, del resto segnalate da mesi”.

La Regione Lazio ha preso in carico il problema e trasmetterà alla Pontina Ambiente, proprietaria dell’impianto, le prescrizioni alle quali dovrà ottemperare. Fra queste la bonifica ambientale in merito ai superamenti di dicloropropano.

Il Sindaco Marini ha poi proseguito: “Riteniamo che sia stato intrapreso il percorso corretto. Attraverso lo strumento della Conferenza dei Servizi, sarà possibile conoscere e monitorare lo stato dell’impianto con la certezza di dati e riscontri ufficiali. Il tutto all’interno del procedimento di revisione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia)”.

Marini ha quindi concluso: “Siamo soddisfatti, anche perché un problema che era inizialmente sottovalutato, come quello dei cattivi odori, viene ufficialmente preso in carico dagli organi preposti al controllo, così come il Comune di Albano Laziale chiedeva da mesi su sollecitazione dei cittadini”.

Print Friendly, PDF & Email