Conferenza dell’artista Lorenzo Rappelli a Grottaferrata

0
1489
conferenza
Conferenza Come Dipingere il Paesaggio
conferenza
Conferenza Come Dipingere il Paesaggio

Si è svolta giovedì 24 settembre, presso la Sala Conferenze Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata la Conferenza “Come dipingere il paesaggio” tenuta dall’Artista professionista Lorenzo RAPPELLI, italo-francese originario del Piemonte e residente da decenni nel sud della Francia, il quale ha all’attivo circa 3000 opere di pittura.

L’incontro, organizzato dallo Studio d’Arte Urbinelli di Grottaferrata, primo appuntamento del panorama di eventi in occasione della festa Patronale di San Nilo, ha rappresentato una splendida ed interessante occasione per apprendere le conoscenze e le tecniche di base per la realizzazione di una pittura su pastello di un paesaggio. L’Artista RAPPELLI, attraverso la proiezione di un’infinità di fotografie e di sue opere, ha illustrato nozioni sulla scelta cromatica, sui contrasti di luce, sulle modalità di inquadratura dell’immagine e su tante altre regole e segreti per riuscire a realizzare una bellissima opera pittorica. La Conferenza ha rappresentato il primo passo al “Seminario di pastello o olio su tela” che da venerdì 25 a domenica 27 settembre si svolgerà, con la direzione dello stesso Artista RAPPELLI presso lo Studio d’Arte di Antonella e Rosy URBINELLI in via Valle della Noce 79/a. Per avere informazioni si può contattare il numero di telefono 069410201.

Per l’Amministrazione comunale hanno presenziato il Vice Sindaco Gianluca PAOLUCCI insieme all’Assessore Enrico AMBROGIONI, mentre il Sindaco Giampiero FONTANA, non potendo intervenire direttamente per improrogabili impegni, ha voluto salutare i presenti con un video messaggio in cui ha ringraziato Antonella e Rosy URBINELLI per il costante impegno e dedizione profusi da sempre nel proprio Laboratorio d’arte, che rappresenta un’eccellenza in campo artistico della Città di Grottaferrata. Il Sindaco ha altresì ribadito l’intenzione di valorizzazione l’opera dello Studio d’Arte Urbinelli attraverso il progetto “Arti e mestieri”, in via di definizione, finanziato dalla Regione Lazio, il quale consisterà nello svolgimento di attività formative presso i locali della ex biblioteca comunale in via Giuliano della Rovere, oltre che del coinvolgimento in occasione della prossima edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata in programma nel marzo del 2016.

Print Friendly, PDF & Email