Coppedè Esoterico alla Fiera del Libro di Roma

0
746
coppedeesoterico
Coppedè Esoterico
coppedeesoterico
Coppedè Esoterico

Presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, svoltasi dal 7 all’11 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Roma, “Coppedè Esoterico” è una guida al quartiere più misterioso di Roma realizzata quasi interamente da cittadini frascatani.

Partendo dal successo del suo primo romanzo, “Caffè Coppedè”, Daniele Botti ha deciso di formare una squadra per scandagliare fino in fondo i misteri del quartiere Coppedè, da quest’idea è nata la guida edita da “Alter ego”.

La guida si divide in due parti principali, una riguardante la spiegazione della simbologia esoterica, curata da Daniele Botti, ex giocatore del rugby Frascati; l’altra per illustrare la storia e lo stile del quartiere, curata da Maria Rosaria D’Amico, docente al Cicerone di Frascati.

<<Se al Mosè di Michelangielo manca solo la parola, – scrive Claudio Cerroni, ex Consigliere del Comune di Frascati, nella prefazione alla guida – il quartiere Coppedé ha anche quella e ce la fa ascoltare Daniele Botti, mentre Maria Rosaria D’Amico ci mostra l’eclettismo di un’arte che è gioco e arditezza di stili. Un libro da leggere camminando, come un cammino è quello proposto da Coppedè, inteso come edificazione spirituale. Una guida che però è diversa dalle altre guide, perché si addentra negli aspetti esoterici>>.

Tra gli autori anche Adalberto Tiburzi, che ha messo a disposizione le straordinarie foto fatte al quartiere, ne rendono l’essenza in modo immediato. A completare l’apparato iconografico le foto della giovanissima Annapaola Rescigno, ex studentessa del Liceo Artistico “San Giuseppe” di Grottaferrata e le illustrazioni della sua coetanea Nausicaä Padoan, capace con il suo tratto “etereo” di dare concretezza agli aspetti esoterici dei palazzi coppediani.

Per maggiori informazioni:

Coppedè esoterico

Print Friendly, PDF & Email