D’Acuti presenta interventi per viabilità a Monte Compatri

Il sindaco D'Acuti "Messa in sicurezza quattro strade e pedonalizzazione di due vie del centro storico: interventi per oltre mezzo milione di Euro"

0
171
dacuti
Fabio D'Acuti

VIABILITÀ, D’ACUTI: “MESSA IN SICUREZZA QUATTRO STRADE E PEDONALIZZAZIONE DI DUE VIE DEL CENTRO STORICO: INTERVENTI PER OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO”

“Quattro strade da riqualificare e due da pedonalizzare. Per garantire la sicurezza di cittadini e automobilisti. Di questo trattano le tre proposte di delibera sulla viabilità cittadina, approvate giovedì 14 marzo dalla giunta del Comune di Monte Compatri. In agenda abbiamo il rifacimento di viale Europa, via Santa Maria le Quinte, via Santa Maria di Torre Jacova, via Fosso di Val Pignola; la chiusura al traffico di via IV Novembre e via Nazario Sauro. Approvato inoltre il progetto definitivo per la richiesta di finanziamento per la messa in sicurezza di via Cavour per un importo di 500mila euro”, dichiara il sindaco Fabio D’Acuti.

“La nostra comunità, vista la legge di Bilancio 2019 sul contributo per la messa in sicurezza di strade ed edifici pubblici, verrà finanziata dal ministero dell’Interno con 100mila euro.

Alcuni tratti, tra il centro urbano e Laghetto, hanno estreme necessità di opere di manutenzione straordinaria, attività che hanno un costo di 114mila euro, di cui 14mila a carico dell’amministrazione comunale. Partiremo – spiega il primo cittadino monticiano – con via Fosso di Valpignola, Santa Maria di Torre Jacova, Santa Maria Le Quinte e viale Europa”.

“Su via Cavour, inoltre, abbiamo presentato alla Regione Lazio una richiesta di finanziamento per completare opere dal costo di circa mezzo milione di euro, per realizzare una palificata a valle del parcheggio e gabbioni; oltre a costruire una barriera paramassi. Un intervento che avevamo già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2019/2020”, aggiunge il sindaco della città dell’Angelo.

“Via libera anche all’atto di indirizzo per la modifica della viabilità nel centro storico. Pedonalizzate due strade: via Nazario Sauro e via IV Novembre. L’ufficio della Polizia Locale avrà trenta giorni per elaborare uno studio della viabilità in tutto il centro urbano”, continua D’Acuti.

“Tra i nostri obiettivi, infatti, rientra quello di una più ampia gestione della viabilità, per rendere più sicura la circolazione di pedoni e automobilisti. Ma anche per garantire spazi per il parcheggio in determinate strade, con la realizzazione di nuovi stalli. Su via IV Novembre e su via Nazario Sauro sarà istituito il divieto di transito e sosta nel tratto tra via Martini e Felici, con installazione di barriere antisosta”, conclude il sindaco Fabio D’Acuti.

Print Friendly, PDF & Email