Dal 2014 lavori di riqualificazione al Parco Archeologico di Cocciano

0
843
Cocciano
Quartiere di Cocciano a Frascati
Cocciano
Quartiere di Cocciano a Frascati

L’Amministrazione Comunale di Frascati ha approvato, martedì 17 settembre scorso con delibera di Giunta, il Progetto definitivo per il recupero del Casale sito all’interno del Parco Archeologico di Cocciano. Si tratterà di un recupero funzionale con restauro conservativo con lo scopo di restituire al territorio, così migliorato e riqualificato, un bene di grande valore storico e naturale. L’intervento prevede anche un miglioramento della stessa area archeologica, attraverso la creazione di spazi attrezzati, finalizzati alla promozione delle attività didattico-conoscitive, legate alla storia dei luoghi che potranno essere fruiti dagli anziani e dai giovani. Saranno inoltre realizzati camminamenti che andranno a completare i precedenti interventi eseguiti nel Parco Archeologico.

«Completati finalmente tutti i passaggi amministrativi, necessari per ottenere il parere della Sovrintendenza e quello paesaggistico, oltre ai rilievi geognostici che erano stati richiesti, si è potuto procedere alla stesura e all’approvazione del progetto definitivo di recupero e valorizzazione del Casale – afferma con soddisfazione l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Neroni -. L’avvio dei lavori per il suo recupero sono previsti per l’inizio del 2014».

«Il recupero della struttura – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Giampaolo Senzacqua -, porterà alla fruizione di un’area di elevato interesse storico della Città, consentendo agli abitanti del Quartiere di Cocciano, e non solo, di avere a disposizione uno spazio attrezzato per varie attività ludiche, didattiche e culturali».

Print Friendly, PDF & Email