Convegno, dalle Comunità Montane alle Unioni dei Comuni

0
1046
parcocastelliromani
Parco dei Castelli Romani
Parco Castelli Romani
Cartina del Parco dei Castelli Romani

APPUNTAMENTI – Lunedì 28 ottobre 2013 alle ore 16.30 presso l’Aula Consiliare della Comunità Montana si svolgerà un convegno per fare il punto sull’imminente trasformazione delle Comunità Montane in Unioni dei Comuni.

Gli enti montani sono stati negli ultimi tempi al centro di una altisonante campagna mediatica fino a divenire quasi l’emblema dei costi della politica, o peggio della cosiddetta  “casta” e degli sperperi della pubblica amministrazione. Una campagna che ha portato e che potrebbe ancora portare a facili scorciatoie di  qualche taglio magari scellerato solo a danno dei più deboli dal punto di vista politico-istituzionale, perdendo di vista l’orizzonte della necessaria semplificazione istituzionale.

Proprio per questo motivo, visto il tema caldissimo della discussione, la Comunità Montana dei Castelli Romani ha ritenuto necessario invitare politici ed esperti del territorio ad intervenire sull’argomento soprattutto alla luce della proposta di legge di riordino che vede l’eliminazione delle Comunità Montane e la nascita delle Unioni dei Comuni Montani.

Presenti al convegno i sindaci dei Comuni aderenti, tra questi Damiano Pucci Sindaco di Rocca Priora, Marcello Accordino, Sindaco di Gallicano nel Lazio e Marco De Carolis Sindaco di Montecompatri.

Ad intervenire inoltre saranno anche il Presidente Giuseppe De Righi,  Francesco Chiucchiurlotto componente del Direttivo Anci Lazio e  Concettina Ciminiello Assessore autonomie locali, sicurezza e pari opportunità – Regione Lazio. Testimonianze dirette saranno riportate da chi opera quotidianamente sul territorio come Salvatore Stingo – Presidente cooperativa agricola “Capodarco” e Giovanna Cappelli  – Direttore sistema museale dei castelli romani e prenestini.Saranno inoltre presenti per rafforzare la vicinanza e l’appartenenza al territorio anche   il Senatore Bruno Astorre e il deputato Renzo Carella. Grande il contributo e la presenza della Regione Lazio attraverso i preziosi contributi dei consiglieri regionali di maggioranza Simone Lupi e Rodolfo Lena mentre a presenziare il convegno sarà l’On. Daniele Leodori Presidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Print Friendly, PDF & Email