Domenica a Rocca di Papa la festa della ciambella degli sposi

0
980
Rocca di Papa
Rocca di Papa
Rocca di Papa
Rocca di Papa

Dopo l’esordio dell’anno scorso torna anche quest’anno, con tante novità, la festa della “Ciambella degli sposi”, evento fieristico ed enogastronomico che intende celebrare e portare alla ribalta il prodotto dolciario tipico di Rocca di Papa, riconosciuto dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura (ARSIAL), che porta con sé antiche storie e tradizioni popolari.

La manifestazione, in programma per tutta la giornata di domenica 29 settembre, trasformerà il centro storico della città in una location nuziale a cielo aperto, tenendo fede all’antica usanza che vede le ciambelle essere donate dalle coppie di futuri sposi ai propri invitati come partecipazione di nozze, seguendo un rito e una numerazione ben precisi.

Dopo la santa messa alle ore 10 presso il Duomo dell’Assunta ci sarà l’apertura della festa con la partecipazione di spose in abiti d’epoca e non, che faranno da cornice alla degustazione delle ciambelle, presentate in svariate forme e colori per venire incontro alle esigenze di un pubblico sempre più interessato e incuriosito.

Lungo il percorso della manifestazione, che va da piazza Valeriano Gatta fino a largo Belvedere, saranno dislocati vari stand gastronomici, nonché quelli dedicati ai forni della città, che sono i protagonisti dell’evento in quanto produttori della ciambella degli sposi, oltre che a esposizioni di operatori e attività inerenti l’organizzazione di un matrimonio. Previsti inoltre varie postazioni musicali, set fotografici, l’arco del bacio in piazza Valeriano Gatta, laboratori per bambini e uno spettacolo serale a largo Belvedere.

Momenti clou della giornata saranno le tipiche serenate di Rocca di Papa, previste una alle ore 11,15 vicino piazzale del Duomo e l’altra alle 18,30 in piazza Garibaldi, e la sfilata di spose e paggetti alle ore 17 con partenza da piazza Valeriano Gatta.

Alla manifestazione è abbinata una mostra estemporanea che vedrà gli artisti del territorio timbrare le tele alle ore 9 presso il Municipio e poi trovare ispirazione tra i vicoli e le vedute del borgo antico. La consegna delle tele è prevista alle ore 16,30. I quadri saranno esposti poi lungo corso Costituente e una giuria provvederà a decretare i vincitori.

Le premiazioni avranno luogo alle ore 19,30 in piazza Garibaldi. Per l’occasione i luoghi dei matrimoni di Rocca di Papa, l’aula consiliare per quelli civili e il Duomo per quelli religiosi, saranno visitabili, quest’ultimo anche con guida alle ore 19,30. In aula consiliare inoltre sarà proiettato durante tutta la giornata un video realizzato per dare voce alla tradizione della ciambella degli sposi e ai forni della città.
A tutte le coppie di sposi del 2013 sarà offerto un aperitivo alle ore 12 in piazza Garibaldi.

L’evento è organizzato dalla Proloco in collaborazione con il Laboratorio Centro storico, con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa.

Print Friendly, PDF & Email