Domenica la II Giornata dello Sport Mario Pappagallo

Domenica 13 maggio 2018 a Roma Capitale si terrà la II Giornata dello Sport Mario Pappagallo presso lo stadio Nando Martellini

0
140
memorial_pappalardo
Memorial Mari Pappagallo I edizione

Si terrà il 13 maggio, presso lo stadio di atletica “Nando Martellini” a Roma, la seconda edizione della “Giornata dello Sport Mario Pappagallo”, la manifestazione sportiva multidisciplinare organizzata dal Comitato Provinciale Csen Roma in onore del suo ex Presidente, scomparso due anni fa. La manifestazione, una vera festa dello sport e dell’inclusione sociale, è organizzata dai referenti tecnici Csen di Roma delle varie discipline (con il sostegno delle associazioni che collaborano con l’Ente) ed è aperta a tutti ad ingresso libero. Nello stadio di atletica situato all’interno delle Terme di Caracalla, saranno allestite tre aree: una sportiva, una olistica e una dedicata ai giochi per bambini.
Le discipline sportive avranno inizio alle 9 con esibizioni, tornei e lezioni in quasi tutte le zone. Su uno dei tappeti si potrà assistere a dimostrazioni coreografiche di ginnastica artisticaritmica e danza, che si alterneranno prima di lasciare il posto alle lezioni gratuite e aperte a tutti di fitness (tonificazione H.D.P. e Fitness Funzionale B.F.T.). Per le arti marziali, le tre aree tatami montate saranno occupate dagli atleti di JudoKarateJu JitsuHilot SaomaWushu Kung FuSandaJeet Kune DoBoxeAikidoKrav MagaSport da CombattimentoMuay ThaiJapan Self Defence e Tang Su Do. Presenti anche campi di calcio a 5 e di minivolley, nei quali si disputeranno dei piccoli tornei. Per l’atletica, fra le novità di quest’anno sono previste delle gare a staffetta, suddivise per età e sesso, aperte ai partecipanti di tutti gli sport. Per gli appassionati di scacchi, sotto i gazebo a loro dedicati si svolgerà un torneo promozionale per bambini e partite in simultanea contro il Maestro Fide Mario Sibilio. Sul prato, dimostrazioni anche di scherma storica.
Nell’area olistica i partecipanti potranno giostrarsi tra lezioni di YogaAshtanga YogaOdaka YogaKundalini YogaPosturaleTai ChiQi GongReikiBioenergym e sedute del metodo FeldenKrais. Grazie ai tirocinanti del Centro Nazionale di Formazione Csen Roma e agli operatori di associazioni affiliate si potrà inoltre beneficiare di trattamenti gratuiti di massaggio del benessere, sportivo e shiatsu.
Per i più piccoli, la catena di negozi Città del Sole, main sponsor dell’iniziativa, allestirà uno spazio con attività creative, costruzioni in legno e sfide di abilità.
La manifestazione sarà anche la tappa culmine del nuovo circuito “Csen against violence”, presente con uno stand per distribuire le cartoline della campagna di comunicazione sociale “Lo sport contro la violenza sulle donne”.
Infine, sarà presente l’associazione ISASD (Italian Safety Association Safety & Defibrillation), a disposizione per dimostrazioni, chiarimenti e prove di utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
“L’obiettivo è far diventare questa manifestazione un appuntamento sempre più grande e consolidato, un punto di riferimento per i romani di tutte le età che possano sempre sapere cosa aspettarsi: una giornata di divertimento, incontro, socializzazione e condivisione di esperienze. In pratica una giornata fatta di sport, cultura e benessere come li ha sempre intesi Mario” ha affermato il Presidente del Comitato Csen Roma Henrika Zecchetti, che interverrà alla manifestazione per l’apertura istituzionale insieme a tutti coloro che vorranno ricordare Mario Pappagallo e la sua visione di sport educativo e inclusivo.
La manifestazione è patrocinata da Coni, Coni Lazio, Cip, Panathlon Roma, Regione Lazio, Comune di Roma, FIJLKAM Lazio e FIDAL Lazio. Radio Rock sarà anche quest’anno media partner dell’evento, con collegamenti radio effettuati dallo stadio durante tutta la mattinata.

Print Friendly