Echi dalla Torre 11 novembre 2018

Nella Torre Medievale di Lanuvio domenica 11 novembre Accademia Medioevo ricostruirà un piccolo ma evocativo scorcio di vita ambientata in epoca medievale 

0
113
locandina
Echi dalla Torre 11 novembre 2018

Apertura delle attività a cura di Accademia Medioevo che saranno presto in programma presso la Torre Medievale di Lanuvio, in collaborazione con il Museo Civico Lanuvino.

L’11 novembre era nel medioevo considerato alla stregua del nostro “capodanno”: Con la celebrazione del raccolto, la lavorazione e conservazione di cibi, erbe e spezie per l’inverno, si salutava e ringraziava la stagione andata e si dava il benvenuto alla grande notte invernale illuminando le vie e le case con lanterne ricavate da ortaggi come le barbabietole o frutti.

Nella Torre Medievale di Lanuvio, luogo suggestivo e simbolico per l’intero territorio dei Castelli Romani,  già sede del museo diffuso, domenica 11 novembre 2018 Accademia Medioevo ricostruirà un piccolo ma evocativo scorcio di vita ambientata  in questa fase dell’anno, in epoca medievale.

I visitatori verranno accolti tra i colori, i profumi e i sapori di erbe, spezie e vino aromatico, mentre nella sala museo, oltre alla sezione archeologica, sarà possibile visitare, allestite per l’occasione, delle accurate esposizioni tematiche di oggetti, armi ed armamenti tipici delle varie classi sociali dell’ XI secolo.

La torre sarà aperta al pubblico dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

 Il pomeriggio alle ore 17:30, sarà possibile, per grandi e piccini, partecipare alla costruzione delle Lanterne di S. Martino e alla loro accensione in segno di buon auspicio.

A causa del ridotto spazio di accoglienza nella sala della Torre,  per prender parte a questa attività è gradita la prenotazione a: segreteria@accademiamedioevo.it previste per la giornata anche visite archeologiche a cura del direttore dott. Luca Attenni.

Per prenotazioni presso il Museo Civico Lanuvinochiamare lo 06/93789237

Print Friendly, PDF & Email