Effettuato screening diabetologico gratuito a Monte Porzio Catone

0
814
Screening diabetologico
Screening diabetologico a Monte Porzio Catone
Screening diabetologico
Screening diabetologico a Monte Porzio Catone

CRONACA – Sabato scorso, mentre le telecamere di Rai Due erano puntate su Piazza Borghese, gli occhi vigili di personale medico specializzato vegliavano sulla salute dei cittadini.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Lions Club Monte Porzio Catone – particolarmente attivo per la salute dei cittadini – e il Prof. Davide Lauro – responsabile del “Centro di Riferimento Diabete Tipo 2” per il Policlinico Universitario di Tor Vergata, con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Nazionale Protezione Civile MPC03, hanno organizzato ben cinque punti di screening diabetologico.

Nella Piazza del Garibaldino, al campo di calcio di via Romoli, presso la Farmacia Costanzo, al Villaggio dei Cronisti e all’Armetta i cittadini di Monte Porzio Catone hanno potuto fare il test della glicemia e ricevere consulenza diabetologica da personale medico specializzato.

«Anche quest’anno – spiega il dott. Cosmelli, presidente del Lions Club Monte Porzio Catone – c’è stata una grande affluenza nei siti dove si è svolto lo screening diabetologico e sono stati segnalati diversi casi di diabete conclamato. E’ molto importante – aggiunge – monitorare annualmente la popolazione e assisterla nell’affrontare questa malattia che viene spesso sottovalutata ed è invece tra le principali cause di morte prematura nel mondo. E’ sempre più diffusa tra i giovani e in alcuni casi, come il diabete di tipo 2, può essere prevenuta agendo sugli stili di vita, curando l’alimentazione e l’attività fisica. Quindi – conclude Cosmelli – ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dello screening, il Prof. Lauro, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Protezione Civile MPC03 e il Comune di Monte Porzio Catone».

Print Friendly, PDF & Email