Emergenza gelo a Genzano, Lorenzon predispone gli interventi

0
672
genzano
Genzano di Roma
genzano
Vista di Genzano di Roma

A causa delle temperature rigide che continuano a registrarsi, persiste in alcune abitazioni della città il congelamento delle tubature del servizio idrico e si sta registrando un numero molto elevato di danni ai contatori delle utenze.

“Per sollecitare interventi rapidi e risolutivi, sono in costante contatto con i responsabili locali di Acea, la società che si occupa del servizio idrico a Genzano e in altri Comuni dei Castelli”. – dichiara il sindaco Lorenzon. “Mi informano che dal 7 gennaio sono state effettuate riparazioni a numerosi contatori e che è stato predisposto un presidio straordinario atto a gestire la criticità in essere, al fine di ristabilire nel minor tempo possibile le normali condizioni di esercizio.

Ho chiesto all’Acea di mantenere attivo il servizio di autobotti per garantire la fornitura di acqua, fino al rientro dell’emergenza. Invito, inoltre, i cittadini a proteggere dal gelo i contatori con materiali isolanti (come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso o materiali simili), per prevenire danni e disagi”.

“La mia personale attenzione e quella di tutta l’Amministrazione è desta – sottolinea il sindaco Lorenzon. “Nonostante il servizio idrico sia di competenza di Acea, stiamo anche raccogliendo le segnalazioni  che non riescono ad essere trasmesse al call center di Acea, a causa del sovraffollamento delle linee telefoniche.In emergenza è importante che ciascuno svolga il suo compito, ma è altrettanto fondamentale la collaborazione tra enti e cittadini. Invito quindi tutti i cittadini che stanno riscontrando disagi a pazientare e segnalare disservizi: tutti gli organi competenti sono in campo per la risoluzione della problematica”.

“Sono inoltre in costante contatto con i dirigenti scolastici per essere aggiornato sul corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento presso gli edifici scolastici di Genzano”.

“Infine, in previsione dell’eventuale sopraggiungere di precipitazioni nevose e del peggioramento delle condizioni meteorologiche, ho attivato il gruppo comunale di protezione civile che ha già provveduto a preparare all’uso i mezzi di soccorso stradale straordinario (spazzaneve e spargisale). A tal fine, mi sono assicurato che i volontari di protezione civile abbiano già effettuato interventi di prevenzione spargendo il sale in alcune arterie della città e precisamente in: via Appia Nuova, via dell’Aspro, via della Selva, via Monte Cagnolo, via Bruno Buozzi, via Angelo Resta, via Giotto, via Marco Moscato” ha concluso il Sindaco di Genzano Daniele Lorenzon.

Print Friendly, PDF & Email