Enjoy Castelli Romani, gli eventi del fine settimana del 18 e 19 giugno

0
723
bannerenjoycastelliromani
Banner Enjoy Castelli Romani
bannerenjoycastelliromani
Banner Enjoy Castelli Romani

Un tuffo nel passato romano e nelle viscere della terra con l’escursione all’interno dell’emissario del Lago di Castel Gandolfo, un tunnel di 1500 metri nella viva roccia, scavato per regolare il livello delle acque lacustri: se ne potranno scoprire i segreti e le curiosità nel pomeriggio di sabato 18 giugno. Mentre domenica 19 si potrà scoprire la storia e l’archeologia di due città più antiche di Roma: Lanuvio e Velletri.

E… tanta tanta musica! A Grottaferrata “Festa della musica” con concerti di musica classica a partire dalle ore 18, all’ombra dell’antica abbazia; e a Frascati domenica 19 il festival “Notte Europea della Musica”, con tutte le piazze del centro storico animate dal pomeriggio fino a notte fonda da spettacoli musicali e artisti di strada, e negozi aperti fino a tardi.

Poi – immancabili ogni weekend – le belle proposte di trekking naturalistico e urbano: sabato 18 passeggiata a Castel Gandolfo, sede dell’antica residenza estiva dei papi, con l’immancabile visita del Palazzo Apostolico e delle Ville Pontificie con i maestosi Giardini; escursione al crepuscolo tra castagneti secolari ospiti del bosco e dei suoi abitanti, accompagnati da una guida esperta che svelerà le voci di uccelli e mammiferi; sabato trekking urbano a Rocca Priora e domenica a Marino; senza dimenticare i consueti bei giri sul lago Albano a bordo della barca elettrica dell’Ente Parco.

Tre proposte “esperienziali”, infine, domenica 19: si potrà sperimentare il Tai Chi Chuan tra gli alberi del Tuscolo, o cogliere gli angoli nascosti del bosco del Cerquone (Rocca Priora) rappresentando pittoricamente ciò che “si vede” e “si sente”, o ancora passeggiare tra pascoli e prati in groppa a un asinello, con partenza dalla Collina degli Asinelli di Monte Compatri, e al rientro godersi un buon pranzo in fattoria.

Si ricorda che tutte le attività richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it

Print Friendly, PDF & Email