Erasmus Plus, Comunità Montana organizzazione capofila

0
653
presidentepucci
Il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani Damiano Pucci
presidentepucci
Il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani Damiano Pucci

È stato approvato lo schema Call For Proposal del Progetto Erasmus Plus Yes Culture presentato all’Unione Europea nel corso dell’anno 2015. Il progetto – di cui la Comunità Montana è capofila tra le organizzazioni partner – è dedicato alla partecipazione giovanile e alla tutela del patrimonio e tra le diverse attività previste, offre la possibilità di uno scambio giovanile europeo per dodici ragazzi italiani. Lo scambio si terrà in lingua inglese presso il WikiHostel di Zagarolo a partire da venerdì 17 fino a lunedì 27 marzo 2017.

Il progetto consiste nell’incontro tra gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme una tematica comune. I partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee, di confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali differenti tra loro.

Le principali attività dei ragazzi si concentreranno su Tuscolo, la Comunità Montana metterà infatti a disposizione il Parco Archeologico di Tuscolo che sarà considerato come un “co-working spazio culturale”. Il programma darà la possibilità ai partecipanti di approfondire il loro ruolo in materia di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale che rappresenta una parte fondamentale della storia e della tradizione locale, promuovendo nello stesso tempo la cultura del dibattito e la critica costruttiva, al fine di migliorare la cooperazione e la comprensione dei valori comuni europei.

Un’opportunità unica per il nostro territorio e per i nostri giovani – dichiara Damiano Pucci, Presidente della Comunità Montana – il progetto infatti oltre a porre l’attenzione sul Tuscolo come spazio culturale, offrirà ai ragazzi coinvolti la possibilità di ampliare le loro conoscenze e le loro competenze tecniche relative al settore archeologico e, più in generale, alla promozione del patrimonio culturale.”

Tutti coloro che sono interessati sono invitati a compilare il formulario di candidatura in lingua inglese scaricandolo dal sito www.cmcastelli.it sull’albo pretorio on line sezione avvisi e inviarlo firmato e datato ai seguenti indirizzi di posta elettronica: erasmusplus.yesculture@gmail.com (c.a.: Anna Lodeserto) e info@cmcastelli.it (c.a.: Patrizia Di Fazio) entro il giorno 12 febbraio 2017 alle ore 18:00.

Print Friendly, PDF & Email