Domani Erri De Luca presenta a Frascati il suo ultimo libro

0
743
Erri De Luca
Erri De Luca
Erri De Luca
Erri De Luca

Si terrà domani giovedì 27 giugno 2013 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati la presentazione del libro di Erri De Luca e Paolo Sassone-Corsi Ti sembra il caso? Schermaglia fra un narratore e un biologo, edito da Feltrinelli. Lo scrittore e il biologo hanno riunito in un piccolo libro le riflessioni scambiate via mail su quanto delle nostre vite sia predeterminato e quanto dipenda da fattori imperscrutabili.

Erri e Paolo sono entrambi napoletani. Sono diventati amici. Anche se Paolo vive e lavora in California. Erri comincia a scrivere, e Paolo risponde. Ne nasce una sequenza di missive in cui si parla di dna, di orologio circadiano, di olfatto, dei ritmi che cadenzano le risposte del corpo e della psiche alle sollecitazioni ambientali, e più in generale all’universo. Gli studi di Paolo Sassone-Corsi hanno a che fare, per l’appunto, con i geni clock che producono proteine all’interno di ogni cellula, accendendo risposte cicliche che governano le nostre funzioni fisiologiche. De Luca interroga, sollecita, provoca l’amico lontano. Sassone-Corsi cerca sintonie, spiega, si sottrae alla condizione segregata e oscura dello scienziato. Con leggerezza il clima fraterno del carteggio prende la forma di un’avventura dello spirito, Erri e Paolo sanno entrambi che la nettezza di certe risposte scientifiche corre accanto a un mistero che è ragione del sapere ma anche condizione umana. “Perché siamo qui?” è pur sempre la domanda e la risposta che poesia e scienza continuano a condividere.

«Frascati ospiterà domani un evento di grande interesse culturale e scientifico allo stesso tempo con la presentazione di un piccolo libro ma di grande portata filosofica, scritto a quattro mani da Erri De Luca e Paolo Sassone Corsi – dichiarano il Sindaco Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Siamo pertanto molto contenti che questo evento si svolga nella nostra bella Città della Scienza, dove hanno sede importanti laboratori di ricerca nazionali e internazionali, nei quali operano circa 3000 ricercatori.

Print Friendly, PDF & Email