Esordio in top ten per William Mezzetti Campionato Italiano ACI ROK

Il giovane pilota pavonense, William Mezzetti, consolida la sua presenza tra i primi 10 piloti della classe ROK Senior

0
926
mezzetti
William Mezzetti
mezzetti
William Mezzetti

Settimo posto di William Mezzetti alla prima prova del Campionato Italiano ACI ROK

Una prima prova del Campionato Italiano ACI ROK ricca di conferme per il giovane pilota pavonense William Mezzetti che consolida la sua presenza tra i primi 10 piloti della classe ROK Senior con un ottimo settimo posto nella classifica finale della prima gara sul circuito internazionale di Siena.

Oltre 230 i piloti che si sono dati battaglia dal 9 al 13 Settembre sul Circuito Internazionale di Siena immerso nel verde delle splendide valli della Toscana.

Il paddock prende vita nelle prime ore del mattino di Mercoledì 9 Settembre con l’arrivo in pista di buona parte dei concorrenti e dei loro team, si scaricano i materiali dai camion, si preparano i kart e si accendono i motori per una prima sessione di prove e messa a punto.

mezzetti
William Mezzetti

Prime prove libere nella giornata di Mercoledì 9 Settembre e nella mattinata di Giovedì 10 Settembre, poi le verifiche sportive e le verifiche tecniche aprono ufficialmente la competizione e alle 16:40 iniziano le prove di qualifica che definiscono le pole position di categoria e la griglia di partenza della prima manche. Il primo segnale positivo del giovane William Mezzetti arriva immediatamente con un ottimo sesto posto nella sessione di qualifica ad un solo millesimo dalla quinta posizione e a soli due decimi dalla pole position.

Sabato 12 Settembre iniziano le manche necessarie per definire la griglia di partenza della prima gara prevista per Domenica 13 Settembre. Specifici punteggi vengono assegnati ai piloti in funzione della posizione che ottengono in ogni manche e la somma dei punteggi definirà la griglia di partenza di gara 1, la gara che assegna più punti ai partecipanti. Con un buon settimo posto nella prima manche e un ottavo piazzamento nella seconda manche Mezzetti ottiene e conferma la sua sesta posizione nella griglia di partenza di gara 1.

Alle 12.20 i piloti si schierano in pista, poi il segnale che chiede ai meccanici di lasciare il tracciato e dopo qualche minuto bandiera verde per il giro di formazione. I kart acquistano velocità, si scaldano le gomme ed in prossimità dei commissari di gara i piloti si compattano per la partenza lanciata.

mezzetti
William Mezzetti

Ottima la partenza di Mezzetti che si porta immediatamente in quarta posizione all’interno del gruppo di testa, poi qualche contatto e qualche piccola ingenuità lo costringono a cedere posizioni fino a scivolare al settimo posto che manterrà fino al 13esimo giro per poi chiudere gara 1 recuperando la sua sesta posizione.

In Gara 2 alle ore 17.00 si parte con le prime otto posizione invertite ed il giovane Mezzetti si trova sulla griglia di partenza in terza posizione dietro alla fortissima Tanja Muller. Si ripete la procedura di partenza e William Mezzetti parte velocissimo in seconda posizione imponendo nei primi giri un leggero distacco agli inseguitori.

mezzetti
William Mezzetti

Nei giri successivi, complice la poca esperienza di Mezzetti al suo secondo anno di Kart, la grande emozione e qualche piccolo errore portano il gruppo a raggiungere il giovane pilota pavonense. Qualche contatto di troppo e la gara si chiude con una nona posizione che non rende totalmente giustizia alla prova del pilota di Pavona.

Si conclude così la prima prova del Campionato Italiano ACI Rok che vede William Mezzetti KGT Motorsport in settima posizione nella classifica generale. Appuntamento per la seconda prova del Campionato Italiano ACI ROK ad Adria Domenica 27 Settembre 2020.

 

Print Friendly, PDF & Email