Frascati in Comune polemizza con la politica cittadina

0
938
Palazzo Marconi
Facciata Palazzo Marconi a Frascati
Palazzo Marconi
Facciata Palazzo Marconi a Frascati

Riceviamo e pubblchaimo la nota di Frascati in Comune sulla situazione politica della città ed in particolare sul modo di fare politica in città con l’approssimarsi delle elezioni amministrative del 25 maggio 2014:

“Per il futuro della nostra città
L’avvicinarsi delle prossime elezioni comunali sembra aver ravvivato la scena politica nella nostra comunità cittadina – inizia così la nota di Frascati in Comune.

Purtroppo a questo segnale di risveglio di senso civico e di voglia di partecipazione non corrisponde una proposta di metodo per il raggiungimento di una sintesi programmatica realistica che tenga conto delle istanze dei cittadini e dei vincoli di contesto (normativi, finanziari, temporali).

L’attuale maggioranza non offre, almeno per ora, alcuna analisi dei risultati conseguiti, degli scostamenti rispetto al programma proposto agli elettori nel 2009 e delle relative cause.

Assistiamo con stupore:

– all’affannoso riorganizzarsi di partiti e movimenti di “stagione”

– all’ansiosa ricerca dell’uomo giusto o all’autoproclamazione a leader capace di conquistare Palazzo Marconi.

Questo non è il nostro modo di vivere la Politica, non ci appassiona e non ci interessa perché non è utile per Frascati e per i suoi Cittadini.

Il nostro movimento è nato per dare un contributo di idee e di progetti, di professionalità e di capacità e terminerà il suo compito quando Frascati ed i Castelli Romani ritorneranno ad essere il distretto di eccellenza che sono stati e che possono continuare ad essere.

E’ per questo motivo – continua il movimento frascatano – che stiamo cooperando con Grottaferrata in Comune con cui condividiamo i modelli amministrativi mutuati dai Comuni Virtuosi.

Stiamo attivando tavoli di discussione (alcuni sono già attivi) dai quali maturerà il nostro programma:

Da abitanti a Cittadini (forme istituzionali e strumenti di partecipazione);

Salvaguardia del territorio e rilancio delle attività produttive (viticoltura, agricoltura, commercio);

Cultura e storia come risorse economiche;

Corretta gestione del Patrimonio Pubblico e dei Beni Comuni;

Inclusione sociale, solidarietà e servizi;

Scuola, Sport ed educazione al “Bello”;

Vivibilità e viabilità.

Invitiamo tutti i cittadini – conclude così Frascati in Comune – disposti a discutere e a dare un contributo di idee, proposte e suggerimenti a contattarci tramite email a insieme@frascatiincomune.it – sulla nostra pagina Facebook “Frascati in Comune”, sul nostro sito web www.frascatiincomune.it”

Print Friendly, PDF & Email