Frascati, controlli interforze notturni nella movida

0
632
controlli
Controlli notturni interforze a Frascati
controlli
Controlli notturni interforze a Frascati

Dopo l’assunzione di 4 nuovi agenti stagionali, il Commissario Prefettizio di Frascati Bruno Strati ha avviato da venerdì 12 agosto, in previsione del lungo weekend di Ferragosto, i primi pattugliamenti e controlli serali e notturni della Città.

Pianificati con il Comando di Polizia Locale e le Forze dell’Ordine per la sicurezza della Città e il rispetto della quiete pubblica, gli interventi hanno riguardato il controllo del traffico veicolare, della movida tuscolana e dei luoghi di aggregazione giovanile con pattuglie miste Polizia Locale, Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri e si ripeteranno nelle stesse modalità nei fine settimana a venire.

«Ringrazio tutti gli agenti della Polizia Locale, il Comandante Barbara Luciani, le Forze dell’Ordine e i loro Comandanti per la proficua sinergia avviata e per il grande lavoro svolto in questi giorni, che ha permesso di avviare una fase di verifiche e controlli che proseguirà nei prossimi giorni, che dovrà mantenere gli stessi standard e che sarà estesa su tutto il territorio comunale – ha dichiarato il Commissario Bruno Strati».

Sono stati realizzati posti di controllo del traffico veicolare nelle aree del centro e nelle strade limitrofe di Frascati e servizi appiedati di pattugliamento. Tali attività si sono protratte fino a tarda notte (2/3 del mattino) e hanno consentito un controllo capillare del centro cittadino. I presidi interforze hanno visto la collaborazione Polizia Locale e Polizia di Stato nella serata di venerdì 12 agosto e Polizia Locale ed Arma dei Carabinieri nelle altre giornate – sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto.

Nel corso dei controlli è stata utilizzata la strumentazione tecnica in possesso del Comando di Polizia Locale: “pretest” e “etilometro” per il controllo dell’uso di alcool alla guida, “targa system” per il controllo della copertura assicurativa e revisione dei veicoli, che si avvale di un sistema di collegamento in remoto agli archivi della Motorizzazione che segnala in tempo reale le irregolarità alle pattuglie.

I posti di controllo hanno consentito la verifica di 153 veicoli e persone, in transito a Frascati e sono state elevate 12 sanzioni per omessa revisione, 5 per mancanza di copertura assicurativa con sequestro dei mezzi e 3 per guida con patente scaduta. I controlli hanno riguardato anche i veicoli con targhe straniere e soprattutto extra UE; nei confronti di due conducenti con patenti estere sono state elevate 2 sanzioni amministrative per irregolarità dei permessi di guida.

Si è proceduto inoltre, al controllo delle autovetture in sosta “selvaggia”, principalmente nelle aree a rischio, quali Borgo S. Rocco e Largo Pentini, con 80 sanzioni elevate per sosta irregolare e con la rimozione di 8 veicoli in sosta con intralcio alla circolazione.

Le pattuglie appiedate con servizi mirati di Polizia Amministrativa hanno controllato 8 attività commerciali e tutte le concessioni di occupazione di suolo pubblico esterne, rilasciate dal Comune di Frascati, verificandone la regolarità e soprattutto il rispetto dell’orario e degli spazi. Hanno inoltre verificato il rispetto degli orari di chiusura dei locali pubblici e controllato i gruppi di giovani per prevenire fenomeni di disturbo alla quiete cittadina.

Print Friendly, PDF & Email