Frascati, è inizata la gestione commissariale dell’Ente

0
723
Palazzo Marconi
La sede del Comune di Frascati
Palazzo Marconi
La sede del Comune di Frascati

A pochi giorni dall’insediamento del Commissario Prefettizio del Comune di Frascati e dei Subcommissari che lo affiancheranno, si sono svolti a Palazzo Marconi i primi incontri per definire quelli che saranno gli obiettivi e le linee guida della nuova gestione dell’Ente. Il primo incontro si è svolto lunedì 1 agosto con i Dirigenti Comunali per esaminare le attuali criticità dell’Ente. Il dott. Strati ha ravvisato un clima positivo e molto collaborativo. Sono stati anche fissati i primi obiettivi da perseguire nel corso della gestione commissariale, improntata a principi di legalità, in particolare la sicurezza del territorio, l’erogazione di servizi efficienti ai cittadini e, nell’immediato, le problematiche inerenti la viabilità, i flussi turistici e l’apertura del nuovo anno scolastico.

Giovedì 4 agosto alle 15,30, si è svolto l’incontro con le Forze dell’Ordine, per verificare quali azioni avviare per il controllo del territorio di Frascati. Anche in questo caso il Commissario Prefettizio ha constatato un clima collaborativo, indispensabile premessa per dare vita a una sinergia in materia di sicurezza urbana. «Nel corso del nostro incontro ho assicurato che nei prossimi giorni procederò all’assunzione dei vigili urbani stagionali, in modo da garantire un sostegno concreto alle azioni di prevenzione e controllo e all’attivazione di pattuglie miste. Ringrazio i responsabili delle Forze dell’Ordine per la disponibilità e l’attenzione nei confronti della Città – ha dichiarato il Commissario Prefettizio Bruno Strati».

A seguire, c’è stato l’incontro con il Direttore Generale dell’Azienda Speciale STS, dott. Paride Pizzi, a cui è stato chiesto di dedicare particolare attenzione, dato il periodo estivo e la maggiore presenza di turisti, alla cura della Città con interventi di manutenzione. La pulizia delle aree verdi, dei parchi comunali, delle strade e dei monumenti pubblici e il ripristino della segnaletica orizzontale, in centro come nelle zone periferiche, sono i settori di intervento concordati con il Commissario. Oltre a questo proseguiranno i lavori programmati nei plessi scolastici di Frascati, in vista del nuovo anno scolastico che si aprirà il 15 settembre. L’edilizia scolastica è un altro settore che sta a cuore al Commissario Prefettizio e va in questa direzione la Delibera n. 3 del 2 agosto 2016 con la quale il Dott. Strati ha approvato il progetto definitivo per l’installazione sul plesso Scolastico di Villa Muti di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 19,40 kwp, per un importo complessivo di 78 mila euro con contributo regionale. Inoltre, verrà pubblicato a breve il bando di gara per le mense scolastiche delle scuole elementari e materne di Frascati, che gli uffici hanno terminato di predisporre.

Infine nella mattinata di oggi, venerdì 5 agosto 2016, il Commissario Prefettizio ha incontrato i Revisori dei Conti per effettuare la verifica straordinaria di Cassa e per concordare un programma di azione al fine di superare l’empasse dell’approvazione della delibera di assestamento e degli equilibri di bilancio, che dovrà acquisire il parere favorevole del Collegio dei Revisori entro la prima metà di Settembre. Si è proceduto anche all’approvazione del PEG, che consentirà così ai Dirigenti Comunali di erogare i servizi ai cittadini.

Attenzione infine è stata data anche alla questione dell’uso degli impianti sportivi, e in particolare del Campo di Alta Specializzazione del Rugby di Cocciano. Il Commissario Prefettizio intende favorire l’utilizzo il più condiviso possibile degli spazi sportivi pubblici.

Print Friendly, PDF & Email