Enea, appello di Mastrosanti e Astorre a Zingaretti

Ricerca Enea, il sindaco Mastrosanti si rivolge al Presidente Nicola Zingaretti: "La Regione Lazio candidi Frascati". Lo appoggia anche il senatore Astorre

0
52
palazzomarconi
Frascati Palazzo Marconi

Frascati Enea, Il Sindaco Mastrosanti sollecita Nicola Zingaretti

Il Sindaco chiede a Zingaretti di sostenere il Centro Enea di Frascati per ospitare il DTT (Dispositivo per studi sulla fusione termonucleare). Nei giorni scorsi L’ENEA ha pubblicato il “bando per manifestazioni d’interesse” ad ospitare il sito per la realizzazione di DTT, il nuovo esperimento per la fusione termonucleare, che ha avuto doppio placet sia di MIUR sia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Eurofusion.  «L’Amministrazione comunale di Frascati – sostiene il Sindaco Roberto Mastrosanti- ritiene che il sito Enea presente a Frascati sia il luogo naturale per ospitare questo nuovo impianto di ricerca che si pone in continuità con le attività scientifiche che da decenni l’Enea svolge sul territorio. Un investimento di tale portata (circa 500 milioni di euro) consentirebbe non solo alla Regione Lazio di mantenere la centralità nel campo della ricerca scientifica avanzata, ma aprirebbe l’opportunità di avere significative ricadute in termini economico-sociali per il territorio in quanto rappresenterebbe uno straordinario volano di crescita. Per tali ragioni auspico – conclude il Sindaco- che la Regione Lazio presenti la propria candidatura a sostegno del sito Enea di Frascati al fine di poter ospitare il nuovo Centro di ricerca».

ENERGIA, ASTORRE (PD): CONDIVIDO E SOSTENGO PROPOSTA SINDACO FRASCATI

“Condivido e sostengo la proposta del Sindaco di Frascati di ospitare il Dispositivo per studi sulla fusione termonucleare (DTT) nel Centro Enea e mi unisco alla richiesta al Presidente Nicola Zingaretti affinché la Regione Lazio presenti la propria candidatura a sostegno di Centro di ricerca. E non solo perché l’Enea ha tutte le carte in regola per accogliere il DTT, ma anche perché è una straordinaria occasione di valorizzazione di un’intera area, sia dal punto di vista scientifico che economico e occupazionale. Sono sicuro che il governatore Zingaretti coglierà questa importantissima opportunità per il territorio e metterà in campo tutte le azioni utili affinché questo nuovo Dispositivo possa essere realizzato nel centro Enea di Frascati”. È quanto afferma in una nota il senatore del Partito Democratico, Bruno Astorre.

Energia, Cangemi (FI): “Zingaretti sveglia, accolga appello Frascati per Dtt nel Lazio”

8 dicembre h.18:05 – “Zingaretti si svegli e ascolti l’appello del sindaco di Frascati per candidare il Lazio a sede del Dtt, il reattore sperimentale Divertor Tokamak Test Facility. La ricerca è uno dei motori di eccellenza del Lazio e il sito dell’Enea a Frascati potrebbe essere la sede ottimale per il Dtt. Per non parlare delle significative ricadute in termini economici e di sviluppo qualora fosse scelta la nostra regione. Prima di lasciare la poltrona, Zingaretti faccia qualcosa di importante per il Lazio. Non perda tempo e colga questa opportunità”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi (Forza Italia).

Print Friendly