Frascati, l’1 ottobre presentazione del restauro delle Mura “del Valadier”

0
2291
mura_dette_del_valadier_frascati
Mura dette del Valadier a Frascati
mura_dette_del_valadier_frascati
Mura dette del Valadier a Frascati

Si svolgerà domani, giovedì 1 ottobre 2015, alle ore 18 la presentazione dei lavori di restauro degli ambienti interni alle Mura dette “del Valadier” in via del Castello 21. Un’opera importante che viene riconsegnata alla comunità e torna a disposizione della città di Frascati.

I lavori, iniziati nel luglio del 2008, sono stati realizzati in convenzione con il Provveditorato alle OOPP per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, al quale il Comune di Frascati ha delegato le funzioni di stazione appaltante.

Alle lavorazioni previste nel contratto iniziale, stipulato con la ditta S.I.C.R.A. di Roma in data 19/12/2007 e a seguito di formale gara di appalto, sono state aggiunte ulteriori opere nel corso del tempo su richiesta dell’Amministrazione Comunale, che hanno riguardato la sistemazione di Piazza del Mercato, una nuova pavimentazione, gli arredi della piazza, l’illuminazione e la messa in sicurezza delle volte e della pavimentazione stradale della parte iniziale di Viale Regina Margherita.

«Un’opera così importante e complessa – commenta il Sindaco di Frascati, Alessandro Spalletta – torna a disposizione di tutti i cittadini di Frascati. Non solo un semplice “spazio” in cui poter realizzare tantissime cose, ma anche una storia che viene restituita in tutto il suo splendore alla nostra Città. Sono davvero felice di vedere i lavori terminati e di invitare tutta la cittadinanza a visitare questo luogo che racchiude in sé tanta tradizione di Frascati».

Soddisfatta anche la consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni:

«Con la fine dei lavori nelle sale interne alle Mura, Frascati guadagna un ulteriore tesoro culturale e artistico, sono molto felice che abbiano riacquistato lo splendore di un tempo e di poter visitare questa meraviglia proprio al centro della nostra città».

Print Friendly, PDF & Email