Frascati, Idee Nuove debutta con la presentazione di “Spie in Guerra”

0
1006
presentazionespieinguerra
Presentazione di "Spie in Guerra" a Frascati il 29 gennaio 2016
presentazionespieinguerra
Presentazione di “Spie in Guerra” a Frascati il 29 gennaio 2016

Venerdì 29 gennaio 2016 presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati l’Associazione di promozione Sociale Idee Nuove ha fatto la sua prima uscita ufficiale, a circa 15 mesi dalla sua nascita, organizzando un evento culturale, la presentazione di “Spie in Guerra” testo scritto dalla Dottoressa Michaela Sapio. Nel libro il magistrato analizza le vicende del “l’Intelligence americana dalla caduta di Mussolini alla Liberazione 1943-1945” citando il sottotitolo del libro stesso edito da Mursia.

L’incontro è stato moderato dal Professor Matteo Martini, responsabile del settore cultura di “Idee Nuove”, ed è stato introdotto dal saluto del Presidente Massimo Papini, che ha voluto ringraziare gli intervenuti e rispondere alle polemiche degli ultimi giorni a mezzo stampa e sui social network. Ha presenziato all’evento la stessa autrice, che è intervenuta a parlare di “Spie in Guerra” preceduta prima dal saluto del Primo Cittadino di Frascati Alessandro Spalletta e da Francesca Neroni, consigliere comunale delegato alla Cultura e poi dagli interventi dei professori dell’Università del Molise Matteo Luigi Napolitano, autore della prefazione al testo della Sapio, Giovanni Cerchia e Giuseppe Pardini.

Inoltre ha contribuito alla discussione sul testo lo scrittore e storiografico Stefano Paolucci, che ha collaborato recentemente alla realizzazione di “8943. Frascati…Vittima di Uno Sporco Affare”, testo sul bombardamento che ha colpito la città tuscolana l’8 settembre 1943.

Print Friendly, PDF & Email