Frascati, inaugurazione nuova area polisportiva della Scuola Vanvitelli

0
616
area_polivalente_scuola_vanvitelli
Frascati, area polivalente Scuola Vanvitelli
area_polivalente_scuola_vanvitelli
Frascati, area polivalente Scuola Vanvitelli

In occasione della festa della Scuola di Vanvitelli, mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 9 si terrà l’inaugurazione della nuova area polisportiva adiacente il plesso scolastico di Vermicino. Nel complesso il progetto ha previsto anche la realizzazione di un ampio giardino, destinato ad uso esclusivo della scuola comunale e di una rampa che collegherà le aule con il campo polisportivo. A completamento degli interventi c’è anche il parcheggio pubblico con ingresso separato per il plesso scolastico, il cui termine dei lavori è previsto fra qualche settimana e la cui sistemazione permetterà di accogliere numerose autovetture e lo scuolabus, offrendo maggiore sicurezza agli studenti al momento dell’arrivo e della partenza. In totale è di circa 3590 mq la superficie su cui sono state realizzate queste opere di urbanizzazione, a scomputo degli oneri concessori dovuti. La ditta che ha effettuato i lavori è la TEM RE s.r.l, insieme ad altri firmatari del Progetto.

«Siamo contenti che si possa inaugurare questa nuova area polisportiva, il giardino interno alla scuola Vanvitelli e la rampa di collegamento tra le due strutture – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Si tratta di un intervento importante, ben riuscito, realizzato grazie anche alla proficua collaborazione con i genitori e il corpo docenti che hanno contribuito al progetto . Quest’opera avrà un impatto sui residenti delle zone periferiche. Questa è la dimostrazione che l’Amministrazione Comunale lavora anche per le periferie di Frascati».

«Si tratta di un’opera che ho subito accolto in maniera positiva e ho sostenuto con convinzione, vedendo un miglioramento della qualità della vita sia per gli studenti della scuola sia per i residenti del quartiere – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Milca Cappello -. L’area dedicata al parcheggio sarà distribuita in maniera funzionale con elementi di verde architettonico, in modo da rendere più fruibile e sicuro il parcheggio anche per i bambini».

«Mi complimento con l’Assessore ai Lavori Pubblici e con gli Uffici Comunali per questo grande regalo che hanno fatto alla Scuola di Vanvitelli, dando così la possibilità agli alunni di poter praticare sport anche durante le ore scolastiche, grazie ad un’area attrezzata e polifunzionale – dichiara il Consigliere delegato allo Sport Miriam Trobbiani -.

Nel dettaglio gli interventi effettuati hanno riguardato: la sistemazione a verde di parte della zona esterna il plesso scolastico che potrà essere utilizzata solo dalla scuola con la creazione un’area calpestabile, il cui tappeto erboso sarà particolarmente resistente e permetterà molte attività ludiche. La realizzazione di un’area recintata di circa 665mq, destinata a verde pubblico e ludico sportiva costituita da spazi di aggregazione utilizzabili dalla scuola, ma anche dagli abitanti di tutte le età e da soggetti diversamente abili. In questo contesto è stato inserito un campo polivalente per eventi sportivi e non (teatrino, spettacoli, feste scolastiche, etc…). E’ stato realizzato anche un impianto di illuminazione a Led che consentirà un utilizzo anche al di fuori degli orari scolastici. Il parcheggio di uso pubblico con accesso diretto alla scuola Vanvitelli. L’area a parcheggio sarà recintata, allestita con aiuole e alberi sempreverdi e un impianto di illuminazione a Led.

Print Friendly, PDF & Email