Frascati, individuazione di un immobile per il Dopo di Noi

L'assessore De Carli e il Sindaco Mastrosanti dopo l'atto di Giunta a Frascati per individuare un immobile da destinare al Dopo di Noi

0
54
dopo_di_noi
Dopo di Noi

Con atto di Giunta n. 97 del 17 maggio 2019, è stato deliberato di procedere all’individuazione di un immobile destinato a civile abitazione, nel territorio comunale, che abbia le caratteristiche delineate dalle Linee guida regionali approvate dalla Regione Lazio, con DGR n. 454/2017 avente per oggetto “Linee guida operative per la finalità della Legge 112 del 22 giugno 2016, Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” e del Decreto Interministeriale di attuazione del 28 novembre 2016.

Con questa decisione, anticipata in Consiglio Comunale, l’Amministrazione dà attuazione ad una delle possibilità che i Comuni hanno, per attuare politiche volte alla concreta realizzazione di quanto disposto dalla legge cosiddetta Dopo di Noi.

L’immobile che sarà individuato – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli – sarà posto nelle disponibilità della Regione Lazio, ed entrerà a far parte patrimonio immobiliare solidale da destinare alle finalità della legge n. 112/2016. Come promesso in Consiglio Comunale, abbiamo mantenuto l’impegno di concorrere – nei modi previsti dalla legge regionale – alla fattiva attuazione della legge 112/2016, a favore dei cittadini con disabilità coinvolti nei progetti personalizzati per il “durante” e Dopo di Noi”. 

Questo è solo il primo passo verso una concreta partecipazione alla realizzazione piena della legge per il Dopo di Noi – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Un grande lavoro è già in corso da mesi da parte dall’Assessorato alle Politiche Sociali, per fare in modo che le famiglie con persone disabili siano sostenute e tutelate, nel percorso di autonomia e di vita indipendente. Continueremo a cercare progetti e soluzioni utili, dando la nostra presenza e partecipazione”.

Print Friendly, PDF & Email