Frascati, la due giorni Lupi for Movember

0
2355
presentazione_lupi_for_november
Lupi for November presentazione presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati
trobbiani_morelli_dessi
Miriam Trobbiani, Damiano Morelli ed Emanuele Dessi
presentazione_lupi_for_novembre
Lupi for Movember presentazione presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati

“Si è conclusa sabato 28 novembre  presso l’impianto sportivo Andrea Grossi di Spinoretico, la due giorni di LUPI for MOVEMBER, evento organizzato dai Lupi RFC per raccogliere fondi a favore di Fondazione Movember e sensibilizzare ed informare sulla prevenzione delle patologie maschili – inizia così la nota che riceviamo e pubblichiamo dalla società sportiva Lupi RFC.

Sono state due giornate molto intense.

Venerdì pomeriggio (27 novembre 2015 ndr) presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati alla presenza del Consigliere e delegato alla Salute e Igiene Pubblica Chiara Fasolino, si è svolto un interessante incontro aperto alla cittadinanza per sensibilizzare ed informare sulle patologie maschili.

L’incontro fortemente voluto dai Lupi RFC ha voluto esprimere l’importanza del ruolo dello sport non soltanto come attività sportiva, ma anche come pretesto per poter parlare di argomenti importanti, divenendo così attività globale ed inclusiva – continua così la nota.  Uno Sport che non si ferma soltanto agli impianti sportivi, ma che esce dagli stadi e si va veicolo per raggiungere il benessere.

All’incontro sono intervenuti la dott.ssa Dott.ssa S. Bonaventura e la dott.ssa M. Falocco, psicologhe che collaborano attivamente con i LUPI RFC e il Dott. Schinzari medico oncologo del Policlinico A. Gemelli di Roma

La Dott.ssa Bonaventura ha aperto l’incontro parlando proprio di Salute, Benessere e Sport .

Il Dott. Schinzari ha poi preso la parola spiegando con estrema chiarezza e semplicità le varie patologie maschili, focalizzandosi sul tumore del testicolo e della prostata, evidenziando l’importanza non soltanto della prevenzione, ma soprattutto della diagnosi precoce.  La sua chiarezza e disponibilità hanno stimolato un dibattito interessante tra i partecipanti.

Alla fine dell’incontro sono arrivati anche i Lupetti per la foto di rito, a testimoniare la forte e profonda responsabilità che lo Sport ha nei loro riguardi – ancora la Lupi RFC.

Il giorno dopo Lupi per Movember si è spostato al Campo Andrea Grossi di Spinoretico per una giornata di Sport, divertimento, condivisione e raccolta fondi.

Diverse squadre si sono alternate sul terreno di gioco per un Torneo di touch Rugby: Touch Rugby Roma, Red and Blue, Ariccia CampoLeone-Lanuvio, le Lupi Don’t Touch, I Lupi Frascati rfc.

All’evento – si avvia alla conclusione la nota stampa – hanno anche partecipato l’Assessore Damiano Morelli e il Consigliere con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili Miriam Trobbiani, che ha creduto in questo evento e nel progetto dei Lupi.

Il Presidente Dei Lupi RFC si è dichiarato molto soddisfatto di questa prima edizione di Movember, tanto da essere già pronto a nuovi progetti per il prossimo anno.

Il Presidente ha dichiarato: la nostra associazione intende lo sport a 360 gradi, questo perché vogliamo crescere i ragazzi non soltanto sul campo, ma anche fuori. Stiamo tentando di costruire un gruppo integrato, dove anche i genitori possano partecipare e sentirsi parte attiva. È per questo che cercheremo di organizzare sempre di più eventi che abbinino allo sport, momenti di discussione e confronto su tematiche importanti. È per questo che oltre ai tecnici e allenatori, riteniamo importante la figura delle psicologhe che collaborano con noi e che sono parte attiva della nostra Associazione.

L’appuntamento con Movember – si conclude così il comunicato stampa dei Lupi RFC – è al prossimo anno!

bonaventura, piccirilli,_ falocco_schinzari
Le psicologhe Sabrina Bonaventura e Maura Falocco con il presidente dei Lupi Rfc Fausto Piccirilli, e il Dottor Schinzari, oncologo presso il Policlinico Gemelli di Roma

 

Print Friendly, PDF & Email