A Frascati la presentazione di In giro per l’Italia in Vespa

0
740
Frascati Vigneti
Vigneti di Frascati
Frascati Vigneti
Vigneti di Frascati

La presentazione del libro In giro per l’Italia in Vespa, edito dalla Giulio Perrone Editore, raccolta di racconti di autori vari, che sta facendo anche letteralmente il giro d’Italia, farà tappa a Frascati oggi, venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale, grazie al racconto di Antonella Gentili, che vive e lavora nel territorio tuscolano, incluso nel volume. Sarà presente l’autrice.

Alex è il tipico ragazzo inglese: alto biondo e dinoccolato. È pieno di passioni, ma la prima è certamente l’Italia, con tutto quello che la rappresenta: da Giuseppe Verdi a Sophia Loren, da Caravaggio al dolce suono della lingua del “belpaese”. E infatti, dopo averla studiata per anni, vuole scoprire se i posti e i luoghi che le hanno dato i natali sono altrettanto belli. Decide di farlo con l’oggetto di culto che come pochi altri riesce a identificare l’Italia: la Vespa. Bella, con una storia leggendaria alle spalle, ma capace ancora di sfrecciare sulle strade e nei ricordi. Esattamente come il suo fascino. Se l’Inghilterra che ha visto nascere il nostro Alex spesso si fa accompagnare da una nuvola“fumo di Londra”, l’Italia invece lo accoglie con un sole sempre pronto a illuminare i suoi passaggi e paesaggi, con la brezza leggera di una stagione color miele che sembra essere così dolce solo nella penisola mediterranea. E Alex se la gusta tutta a bordo della sua Vespa 250 rosso fuoco, che ogni tanto lo lascia a piedi facendosi coccolare dalle sapienti mani di un meccanico del tutto inaspettato, e altre volte diventa la sella di un romantico giro a due, stretti, vicini.

Da Torino a Catania attraverso Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli e tante altre mete, anche improvvisate. Un’avventura all’italiana accompagnata dal suo accento alla Stanlio e Ollio che rende Alex irresistibile. Jeans da battaglia e uno zaino stracolmo sempre in spalla, così Alex ci porta tra i Castelli Romani, nella storia imperiale di una Milano “concentrica”, a Verona dove un panino gli va di traverso, e poi Modena che diventa cornice di una nuova dolce vita, a Firenze che sgombra la mente da qualsiasi pensiero, e poi Pescara che pare abbracciarlo, Andria con le sue dolci e succose burrate e Napoli, lontana da qualsiasi immagine stereotipata. Noi siamo in grado di seguirlo, tra le tortuose strade solcate dalla sua due ruote da film, grazie a un diario di bordo, un resoconto di questa immersione nelle bellezze italiane e di tutti gli incontri fatti, spesso per caso. Sempre i più belli. Un racconto che non sembra fatto di parole, ma pare la cornice perfetta di questo “viaggio d’amore” per tutta l’Italia.

Racconti di: Massimo Acciai, Vincenza Alfano, Silvia G. Antenucci, Luca Attanasio, Eziana Babbore, Carlo Brugnone, Orazio Caruso, Rosali Catapano, Laura Ciurnelli, Francesca Della Bona, Fabio De Masi, Micaela Di Trani, Valerio Franchina, Lorenzo Galantino, Antonella Gentili, Claudio Impenna, Angelo Giordano Lalli, Rubens Lanzillotti, Gabriele Mariani, Mario Massimo, Marco Medugno, Stefania Mereu, Giovanni Mistrulli, Valentina Olivato, Mavie Parisi, Maria Rita Pennisi, Sergio Pintaudi, Enrico Pittari, Giorgia Sbuelz, Elisa Simonelli, Emiliano Stefanelli, Domenico Talia, Alexandra Tempesta, Maggie Van Der Toorn.

Print Friendly, PDF & Email