Frascati, l’Amministrazione al fianco degli studenti in sciopero per il clima

Venerdì 15 marzo alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, l'Amministrazionedi Frascati sarà accanto agli studenti, per aderire al #climatestrike

0
159
piazza_san_pietro_frascati_foto_Nicola_Gallo
Piazza San Pietro di Frascati (foto di Nicola Gallo)

Venerdì 15 marzo alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, l’Amministrazione comunale di Frascati sarà accanto agli studenti, per aderire allo Sciopero Globale per il Clima, #climatestrike, una grande giornata di sensibilizzazione per chiedere ai governi di tutto il mondo di ridurre concretamente le emissioni di CO2 e di salvare il pianeta. Sono previsti a Frascati circa 1600 studenti e sarà una grande manifestazione per la salvaguardia del futuro. #climatestrike si aprirà alle ore 9 nella Sala Consiliare Falcone-Borsellino con gli interventi istituzionali del Sindaco Roberto Mastrosanti, del Presidente del Consiglio Franco D’Uffizi e la Consigliera comunale delegata alla Scuola Paola Gizzi. Sarà presente anche Teleambiente per riprendere l’intera manifestazione.

«L’Amministrazione comunale di Frascati ha sentito il dovere di essere in prima linea accanto agli studenti per manifestare in favore della salvaguardia del Pianeta, che avrà una rilevanza globale e che porta in tutte le città del mondo la coraggiosa presa di posizione della sedicenne Greta Thunberg – dichiara la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. Nelle nostre scuole il percorso di sensibilizzazione, grazie all’impegno del corpo docenti, è partito da tempo e mi rende davvero felice che Frascati stia diventando un punto di riferimento, per l’educazione allo sviluppo sostenibile».

«Venerdì scenderà in piazza l’Italia migliore, i ragazzi delle scuole, i Dirigenti che hanno permesso questa manifestazione e tutti i professori che con passione svolgono il proprio lavoro e consentono a questi ragazzi di crescere con un forte senso civico – dice il Presidente del Consiglio Comunale Franco D’Uffizi -. Coetanei della sedicenne Greta Thunberg, che dall’Agosto 2018, tutti i venerdì, organizza uno sciopero scolastico per il clima, nominata donna dell’anno nel suo Paese, e che ci spinge a riflettere sulla Politica con la “p” minuscola, cieca, che non vuole prendere atto che è in gioco il futuro di tutti noi».

«Mi inorgoglisce sapere che tanti giovani cittadini si mobiliteranno per la lotta al cambiamento climatico – aggiunge il Primo Cittadino Roberto Mastrosanti -. Gli studenti di Frascati hanno raccolto l’appello di Greta Thunberg, c’è un grande fermento e l’adesione sarà massiccia. Io sarò in corteo al loro fianco e confido che questo sarà solo il primo passo per un impegno costante nel tempo. Dobbiamo agire adesso tutti insieme. Dobbiamo essere pronti a modificare le nostre abitudini quotidiane. Dobbiamo essere meno pigri e pensare alla salvaguardia del nostro bellissimo pianeta».

Le scuole coinvolte sono: l’Istituto Comprensivo di Frascati, l’Istituto Comprensivo Frascati 1, l’Istituto M. Pantaloni, l’Istituto M. Buonarroti, il Liceo M.T. Cicerone, l’Istituto E. Fermi. A queste si stanno aggiungendo le adesioni di altre scuole dei comuni dei Castelli Romani, in quanto Frascati è l’unico comune che ha aderito all’iniziativa mondiale.

Insieme a loro ci saranno anche i responsabili di Giornalisti nell’Erba, Frascati Scienza e Geco, associazione di divulgazione scientifica.

Il programma di #climatestrike a Frascati

Ore 09,00 Sala Consiliare, il Sindaco Mastrosanti e il Presidente D’Uffizi aprono il dibattito con referenti delle scuole

Ore 10,15 Ritrovo in Piazza San Pietro

Ore 10,30 Partenza del corteo da Piazza San Pietro e arrivo a Villa Torlonia

Ore 11,00 I giovani intervistano i divulgatori di Frascati Scienza e Paola Bolaffio, giornalista ambientale.

Ore 11,50 Greta Thunberg: Le parole della ragazza svedese famosa in tutto il mondo, interpretate dall’attrice Bianca Attieni.

Ore 12,00 Collegamento telefonico con gli invitati di gNe ad altri cortei (Roma centro, Greve in Chianti, Corigliano, Bovino, Roma Sud).

Print Friendly, PDF & Email