Frascati, le società sportive accolgo i ragazzi meno abbienti

0
692
corso
Corso Italia a Frascati
corso
Corso Italia a Frascati

Frascati, grazie alle società sportive anche quest’anno  sarà garantita l’accoglienza gratuita ai ragazzi meno abbienti.

Per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale e il movimento sportivo di Frascati collaboreranno per dare continuità al progetto di accoglienza gratuita dei ragazzi provenienti da famiglie meno abbienti, che su segnalazione dell’Ufficio Servizi Sociali, alcuni giovani, provenienti da famiglie in difficoltà, potranno accedere gratuitamente ai corsi annuali. Si tratta di una iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale e attivata grazie alla disponibilità e all’ottimo rapporto di collaborazione instaurato con le associazioni sportive di Frascati, la cui adesione al progetto ha un grande valore per la creazione di una città sempre più solidale e per l’integrazione sociale e il benessere dei giovani, realizzato attraverso la pratica dello sport. Al momento sono stati accolti 14 ragazzi. C’è comunque un’ampia disponibilità ricettiva da parte delle società e in questi stessi giorni altre stanno aderendo all’iniziativa.

«Anche quest’anno con l’inizio delle attività sportive, l’Amministrazione comunale ha voluto coinvolgere le Società Sportive del territorio per proseguire il percorso di sostegno dei ragazzi meno fortunati, avviato lo scorso anno e che aveva ottenuto un ottimo riscontro – dichiara Miriam Trobbiani, Consigliera delegata alle Politiche Sportive e Giovanili -. Anche questa volta la risposta è stata più che positiva e ha visto tante associazioni partecipare alla nostra iniziativa. Le società offriranno gratuitamente ospitalità, in forma totalmente gratuita, ad allievi provenienti da famiglie meno abbienti e segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Frascati, contribuendo a migliorare il loro tenore di vita e aiutandoli a realizzare un piccolo grande sogno. Sono davvero contenta di questo progetto che stiamo portando avanti con la convinzione che la solidarietà è uno dei punti cardini dei valori sportivi e dell’azione di questa Amministrazione. Un ringraziamento va naturalmente a tutte le società sportive che hanno aderito al progetto».

«Il sostegno che le società sportive stanno offrendo all’Amministrazione Comunale per portare avanti questo progetto di solidarietà è importante – dichiara Matteo Filipponi, Assessore alle Politiche Sociali -. E’ possibile, grazie alla forte adesione, offrire un ampio ventaglio di scelta alle ragazze ed ai ragazzi, segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali che li seguono in un percorso più ampio, i quali potranno dedicarsi alla disciplina più idonea alle proprie esigenze. Un ringraziamento va anche a quelle associazioni sportive che non hanno dato disponibilità, per varie ragioni, ma che aiutano direttamente le persone in difficoltà».

«Il nobile concetto dello Sport per tutti, tema molto caro e sentito a Frascati, anche quest’anno ha avuto un grande successo e moltissime associazioni sportive del territorio con grande senso di solidarietà e partecipazione hanno aderito all’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale offrendo gratuitamente l’inserimento di molti giovani provenienti da famiglie con situazioni economiche non troppo favorevoli a poter svolgere attività fisica e ludica – dichiara Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni di Frascati -. E’ questo un grande segno di maturità che permette a tanti ragazzi, attraverso lo sport, di integrarsi e relazionarsi con gli altri favorendo la loro crescita in un ambiente sano e rispettoso delle regole e dei valori».

Le società partecipanti sono:

NEW POLISPORT FRASCATI, TC LE COLLINE, FRASCATI SPORTING VILLAGE, NEW COUNTRY CLUB SSD, PASSION SPORT, POLISPORT FRASCATI GINNASTICA ARTISTICA, A.S.D GYM POINT, FRASCATI RUGBY CLUB, TUSCULUM RUGBY, LUPI RUGBY, VOLLEY CLUB FRASCATI, CITTA’ DI FRASCATI V.B.C, ASD LUPA FRASCATI, ASD GIOC COCCIANO, FILIPPIDE ASD, ATLETICA FRASCATI, BASKET CASTELLI ROMANI, BASKET FRASCATI, ASD SPORT EMOTION, KARI NO YADO KRAVMAGA, KARATE FRASCATI – CENTRO SANTA LUCIA FILIPPINI, JUDO FRASCATI, SCHERMA FRASCATI, APPRODO DI TURAN, ALCHIMIA, FRASCATI SCACCHI, NORDIC WALKING, SKATING FRASCATI, ARRAMPICATA VILLA SORA, SAN MARCO RANCH Srl,

Print Friendly, PDF & Email