Frascati, nell’anniversario della strage di Via d’Amelio la nota di Insieme per Mastrosanti

0
1208
mastrosanti_gizzi_d_uffizi
Franco D'Uffizi, Paola Gizzi e Roberto Mastrosanti (foto estrapolata dal profilo facebook della stessa Paola Gizzi)
gruppo_consiliare_insieme_per_mastrosanti_roberto_mastrosanti_paola_gizzi_franco_d_uffizi
I componenti del Gruppo consiliare Insieme per Mastrosanti presso il Comune di Frascati da sx a dx Franco D’Uffizi, Paola Gizzi e Roberto Mastrosanti (foto estrapolata dal profilo facebook della stessa Paola Gizzi)

“Il 19 luglio del 1992 venivano assassinati da Cosa Nostra Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella strage di Via d’Amelio.

Il 21 novembre del 2014 la Commissione Toponomastica, investita dal Consiglio Comunale di prendere in esame la Mozione del nostro Gruppo Consiliare (in continuità con una iniziativa già promossa dal Consigliere Franco D’Uffizi alla fine del 2012), decideva all’unanimità di intitolare l’aula consiliare del Comune di Frascati alla memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in rappresentanza simbolica di tutti coloro che hanno donato la propria vita nella lotta alle mafie, per la legalità e la giustizia.

Il Sindaco Spalletta continua incomprensibilmente a non voler dare attuazione a questa decisione unanime delle forze politiche, proponendo vaghe idee alternative mai esattamente formalizzate.

Nella ricorrenza dell’eccidio di Via d’Amelio eleviamo, quindi, il nostro appello a tutte le forze politiche e civiche affinché venga dato pieno sostegno alla attuazione della decisione dalla Commissione, ultima occasione per l’intera amministrazione di lasciare almeno un importante segno del suo passaggio.

Come già abbiamo avuto modo di affermare, la memoria delle opere e delle gesta di persone così speciali è importante, ancor più in giorni difficili come quelli odierni, perché, come diceva Falcone, “gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” questa la nota del Gruppo Consiliare “Insieme per Mastrosanti” nel giorno dell’anniversario della strage di Via d’Amelio.

Print Friendly, PDF & Email