Frascati, nuovi fondi per le politiche sociali

Frascati, politiche sociali: in arrivo interventi economici a sostegno delle famiglie in difficoltà con l'approvazione del Bilancio Previsionale 2020

0
74
comunefrascati
Comune di Frascati

Frascati, politiche sociali: in arrivo interventi economici a sostegno delle famiglie in difficoltà

Con l’approvazione del Bilancio Previsionale 2020 nell’ultimo Consiglio Comunale del 29 settembre, sono stati stanziati 280mila euro per azioni e interventi nell’ambito delle Politiche Sociali. L’emergenza Covid-19 ha impegnato le famiglie con spese non previste o aumenti legati al costo di alcuni servizi che hanno subito maggiorazioni.

«Finalmente con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020 abbiamo le risorse per intervenire a sostegno delle famiglie e delle persone in condizioni di fragilità – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Le azioni previste riguardano diversi livelli e servizi. Contiamo di dare una prima risposta alle emergenze e alle necessità più rilevanti registrate in questi mesi. Le valutazioni fatte sulla priorità delle emergenze sociali sono il risultato di un’analisi condivisa con gli uffici preposti, che ringrazio per aver confermato impegno e competenza nel condurre un’efficace analisi dei bisogni sul territorio di Frascati».

«Grazie al lavoro condiviso con i colleghi Amministratori e gli Uffici, che ringrazio, ecco un’ulteriore staffetta di interventi che potremo mettere in campo, per rispondere alle principali questioni sociali registrate nella nostra città, durante questo difficile periodo di emergenza. Un’azione composita, che si sforza di non lasciare indietro chi ha subito gli esiti più critici del covid – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Nei prossimi giorni si passerà alla fase operativa, invito per questo l’invito ai cittadini a verificare costantemente le pubblicazioni istituzionali, che informeranno sulle modalità di accesso ai sostegni previsti».

Per sostenere i nuclei familiari, l’Amministrazione ha deciso di promuovere alcune azioni:

  1. implementazione servizi di Assistenza Domiciliare e Assistenza Educativa Culturale nelle scuole;
  2. sussidi e contributi alle famiglie per:
    • spese sostenute per soggiorni estivi per persone adulte con disabilità;
    • spese sostenute per centri estivi per bambini e ragazzi;
    • spese per acquisto strumenti per la Didattica a Distanza;
    • spese varie per fronteggiare aumenti dei costi per servizi alle famiglie;
  1. progetti gratuiti per supporto e recupero attività scolastiche;
  2. pronto intervento sociale:
    • interventi di albergo sociale per nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa;
    • interventi di prevenzione dell’esclusione sociale (integrazione al Piano Anti Freddo);
    • contributi a sostegno delle fasce più fragili, anche attraverso il sostegno a Enti caritatevoli e altre organizzazioni di volontariato;
  1. Iniziative a favore della terza età per riapertura in sicurezza dei Centri Anziani;
  2. Iniziative per la sensibilizzazione e formazione sulla prevenzione del COVID nelle scuole di ogni ordine e grado

Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli Avvisi relativi ai criteri e alle modalità per accedere ai sussidi e ai rimborsi sopra citati e sarà data opportuna diffusione dei vari progetti sociali programmati”. Lo rende noto il Comune di Frascati.

 

Print Friendly, PDF & Email