Frascati, ritrovato capitello jonico durante gli scavi Acea

Frascati, ritrovato un capitello jonico in pietra sperone durante gli scavi Acea a Colle Pizzuto. Le dichiarazioni dell'assessore Bruni

0
463
capitello
Capitello

Il patrimonio archeologico del Museo civico Tuscolano si arricchisce di un nuovo e importante reperto: un capitello di parasta in pietra sperone. Il capitello Jonico, collocato oggi nella sala principale delle Scuderie Aldobrandini, è stato ritrovato durante gli scavi per la realizzazione di una condotta Acea, in località Colle Pizzuto.

«L’Amministrazione comunale è particolarmente lieta di questo nuovo ritrovamento, che arricchisce il museo cittadino di un oggetto importante che contribuisce ad una conoscenza sempre più approfondita del nostro territorio in epoca antica – dice l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Ringrazio il dr. Dani, Federico Maras e Fabio Turchetta della Sovrintendenza Archeologica per la Città Metropolitana di Roma Capitale, la dottoressa Giovanna Cappelli e il suo ufficio, nonché l’Azienda Sta per l’ottimo e tempestivo lavoro svolto. Un lavoro che mette in risalto l’importanza del lavoro sinergico tra enti territoriali e sovraterritoriali, che conferma l’importanza dell’attenzione alla ricerca archeologica da parte di tutti».

Print Friendly, PDF & Email