Frascati saluta il Luogotenente dei Carabinieri Sermoneta

0
1997
sermoneta
Riconoscimento della città di Frascati al Luogotenente Sermoneta
sermoneta
Riconoscimento della città di Frascati al Luogotenente Sermoneta

Un momento di grande commozione oggi, nella Sala degli Specchi, dove l’amministrazione comunale e simbolicamente tutta la città si è stretta intorno a uno dei suoi più leali servitori, il Luogotenente dei Carabinieri, Marcello Sermoneta. Dal 10 luglio, il sottufficiale sarà infatti in pensione lasciando il comando temporaneo della stazione di Frascati al Maresciallo Del Prete, suo vice.

Nove anni in cui sono stato onorato di servire la città di Frascati – afferma Sermoneta – non sono bravo con i discorsi e l’emozione ora è molto forte ma quando i giorni che ti mancano alla pensione si contano sul palmo di una mano, diventa difficile non ripercorrere tutta la propria carriera. Comandare la stazione di Frascati mi ha dato la possibilità non solo di svolgere il normale lavoro amministrativo e di controllo, ma anche di conoscere tante persone a livello umano, mi sono ritrovato, in questi anni, ad accogliere nel mio ufficio persone che volevano solo parlare dei loro problemi, in cerca anche solo di un consiglio. In questi giorni ho incontrato cittadini che avrò visto solo due o tre volte e che, nonostante questo, sono venute a stringermi la mano per un saluto, è stato davvero molto bello ed emozionante”.

Un saluto accompagnato anche dalle parole del Sindaco Alessandro Spalletta, che nell’occasione ha anche consegnato una targa in ricordo di questo evento e degli anni passati a Frascati:

Vorrei riconoscere concretamente il senso della presenza non solo professionale ma soprattutto umana che lei ha saputo dare a tutta la nostra comunità con il suo lavoro. A nome di tutta la città di Frascati le esprimo un enorme grazie, con l’augurio e la consapevolezza che questo sia solo un arrivederci, un semplice cambio di casacca rimanendo però nella stessa squadra. Grazie e auguri a lei per il proseguo della sua vita e un augurio di buon lavoro anche al Maresciallo Del Prete per il suo nuovo incarico”.

Belle anche le parole del Colonnello Magrini che ha anch’egli sottolineato alcuni aspetti peculiari del rapporto instaurato tra Sermoneta e il territorio:

Non è mai bello perdere una persona della tua esperienza e della tua professionalità, ma sicuramente non è bello perdere qualcuno che come te ha saputo instaurare un rapporto così umano con il territorio e con i cittadini. Grazie”.

Il Luogotenente Sermoneta nato a Roma, vive a Frascati ed è comandante della stazione di Frascati dal 2006, prima una lunga carriera nei reparti investigativi e nelle unità operative.

Print Friendly, PDF & Email