A Frascati si presenta l’ultimo libro di Basilio Ventura

0
1137
Palazzo Marconi
La sede del Comune di Frascati
Palazzo Marconi
La sede del Comune di Frascati

Si terrà venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 17,00 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati la presentazione del libro L’odore della terra e l’ombra dell’uomo di Basilio Ventura. Come si afferma nella prefazione al libro, la raccolta presenta «immagini in bianco e nero che prendono vita e colore ad ogni verso; la silloge “L’Odore della terra e l’ombra dell’uomo” è un romantico ritratto di vita contadina, una vita semplice, ma non per questo, priva di attrattiva. Un velo nostalgico copre come una nebbia mattutina le pagine piene zeppe di parole, che danzano con la purezza di un racconto di altri tempi».

«Siamo particolarmente felici di presentare il nuovo volume di poesie del nostro stimato concittadino – dichiarano il Sindaco Stefano Di Tommaso e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -, che della sua terra ha saputo cantare poeticamente bellezza, tradizioni e amore. Il rapporto con le stagioni, le libagioni, il lavoro e la semplicità del sentimento antico che lega gli uomini alla vita».

L’autore è nato a Frascati ove risiede. È titolare di una nota azienda vitivinicola, giornalista, revisore legale, e come ufficiale del Corpo militare di Croce Rossa ha effettuato numerose missioni in Italia e all’estero. Ha espresso il suo impegno nella vita pubblica, in qualità di consigliere comunale e di assessore per più di vent’anni nel comune di Frascati. È stato collaboratore di giornali come “Il Tempo”, “Avvenire”, “Famiglia Cristiana” ed altri. È laureato in Scienze della Comunicazione ed Enotecnica. Nel 1980 pubblicò la prima raccolta di poesie dal titolo “Cronaca di un ricordo” con prefazione di Antonio Seccareccia, vincendo nel 1981 il Premio “Frascati opera prima” ed inoltre numerosi e importanti premi letterari. Nel 1982 esce la seconda raccolta dal titolo “Memorie semplici” che ripete il successo della prima. Nel 1990 esce la terza raccolta “L’originale scorrere della mente”, che vince il premio Città di Marino, Presidenza del Consiglio, ed altri. Negli anni successivi ha pubblicato numerosi articoli giornalistici culturali e poesie pubblicate in antologie letterarie italiane. Nel 2011 è stato uno degli autori pubblicati nei Quaderni della Biblioteca Archivio Storico Comune di Frascati. inoltre ha collaborato alla pubblicazione di ricerca storica nel settore vitivinicolo denominata “Quando il Frascati era”.

Print Friendly, PDF & Email