A Frascati tornano le Sophisticated Ladies del jazz

0
1414
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo
Scuderie Aldobrandini
Scuderie Aldobrandini a Frascati spazio espositivo

Torna a Frascati la rassegna di Jazz al femminile Donne in Jazz. Il primo concerto dal titolo Sophisticated Ladies, promosso in collaborazione con la Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica, si terrà domenica 9 novembre 2014 alle ore 18 nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati e vede esibirsi il duo Giuliana Soscia e Pino Jodice. La scelta del repertorio del concerto è a cura di Giuliana Soscia, che ha dedicato questo concerto a tre compositrici jazz italiane e tre statunitensi, curandone anche gli arrangiamenti. Il programma parte dalle sue composizioni “First impression”, “Contemporary tango”, “Sonata per luna crescente”, contenute nell’ultimo cd del duo.

«Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione ControcantoDonne in Jazz, promossa dalla Fondazione Donne in Musica e ideata e diretta da Patricia Adkins Chiti, è un grande evento autunnale irrinunciabile per la nostra Città e per i tanti appassionati che da anni la seguono con attenzione – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. La rassegna anche nel 2014 presenterà cinque appuntamenti di gran classe con il jazz al femminile, per vivere nuovamente insieme alcune songs, divenute nel tempo pietre miliari e che furono portate al successo da artiste di fama mondiale. Questa nuova proposta culturale vuole essere un grande omaggio a tutte le donne che si sono impegnate e che si impegnano nel jazz, un genere musicale rivoluzionario, che nel passato ha contribuito all’integrazione con la cultura afro-americana e che in Italia e a Frascati in particolare è molto seguito, grazie anche Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica».

Giuliana Soscia è considerata una delle migliori fisarmoniciste jazz d’Italia, oltre ad essere anche pianista, compositrice e arrangiatrice di grande talento; importanti le sue partecipazioni come fisarmonicista solista in prestigiose orchestre jazz ed archi in Italia e all’estero. Ha collaborato con Roberto De Simone, Tommy Smith, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini, Luis Bacalov, Javier Girotto e tanti altri.

Pino Jodice è compositore e direttore d’orchestra. I suoi arrangiamenti sono stati eseguiti, tra gli altri, da Gary Burton, John Scofield, Wayne Marsalis, Mike Stern, Richard Galliano, Michel Portal. Nota anche la sua lunga collaborazione con la PMJO – Parco della Musica Jazz Orchestra.

La “Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica” è ente culturale della Regione Lazio, membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO e del Consiglio Europeo per la Musica, con sede nel centro storico di Fiuggi Città, lavora affinché la storia delle donne sia inclusa nei programmi scolastici ed universitari. Donne in Jazz da sempre presenta nuovi lavori musicali di compositrici da diverse parti d’Europa ed offre agli ascoltatori l’opportunità di dialogare direttamente con loro. Donne in Jazz è ormai un appuntamento autunnale fisso a Frascati dove ci sono tanti appassionati che la seguono da anni.

Print Friendly, PDF & Email