Frascati, torna il Premio Gilberto Dose

Torna il Premio Gilberto Dose a Frascati giovedì 24 maggio, per ricordare il gesto di altruismo compiuto dal cittadino frascatano

0
278
dose
Premio Dose 2018

Torna il Premio Gilberto Dose, per ricordare il gesto di altruismo compiuto dal cittadino frascatano

Giovedì 24 maggio 2018, alle ore 11,30 nelle Mura del Valadier del Comune di Frascati, si terrà la cerimonia di consegna della 11a edizione del Premio Gilberto Dose – Città di Frascati, dedicato alla memoria del cittadino tuscolano che nel 2007 ha sacrificato la propria vita nell’atto di salvare due bambine, in pericolo nel mare del Salento. Fu un gesto di straordinario altruismo, compiuto da un uomo la cui salute non era stabile e che per questo va maggiormente apprezzato, ricordato e portato ad esempio dei giovani. Per questi motivi l’Amministrazione Comunale di Frascati, in collaborazione con la famiglia Dose e con i due Istituti Comprensivi di Frascati, da 11 anni commemora.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti e la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi, oltre ai rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato, dell’Associazionismo, i familiari e tanti amici di Gilberto Dose. Il Premio è riservato alle alunne e agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, che si sono distinti nel corso del quinquennio di studi per l’altruismo e la sensibilità nei confronti dei propri compagni. Gli alunni che saranno premiati quest’anno sono Livia Marrocco della classe 5 G della scuola “Andrea Tudisco” di Cisternole e Daniele Ferroni della classe 5 E della Scuola di Villa Sciarra. Ai due alunni vincitori sarà consegnato un personal computer, quale riconoscimento al loro altruismo e per aiutarli negli studi futuri.

«Dal 2018 l’Amministrazione Comunale celebra Gilberto Dose, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, attraverso una bella manifestazione che coinvolge gli studenti delle scuole di Frascati, premiando ragazzi che si sono distinti per bontà, altruismo e spirito di collaborazione nei confronti dei compagni – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Sono qualità importanti che vanno incentivate, specialmente nei giovani, e che consentono di far crescere il senso di appartenenza ad una comunità, sia essa cittadina o scolastica».

«Il modo migliore per ricordare Gilberto Dose è di farlo insieme con la Famiglia, gli amici e gli studenti delle scuole – aggiunge la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. Inoltre quest’anno il Premio è stato inserito all’interno della Festa delle Scuole di Frascati come una degli eventi più importanti del cartellone».

Print Friendly, PDF & Email