Fucci (Città Metropolitana), “Parte fase conclusiva dei lavori sulla Laurentina”

0
1038
fabio_fucci
Fabio Fucci
fabio_fucci
Fabio Fucci

Dal prossimo martedì 24 gennaio, verranno eseguiti lavori di rifacimento della pavimentazione stradale sulla S.P. LAURENTINA dal km 22+050 (altezza rotatoria S.P. Albano-Torvaianica) al km 13+750 (rotatoria Cimitero Laurentino.). “Questa fase – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci – prevede la chiusura di alcuni tratti di strada e la viabilità in senso alternato, per cui potrebbero crearsi rallentamenti, che sono la conseguenza naturale della parte finale dei lavori sulla Laurentina. “Ci scusiamo per il disagio – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana – ma questi interventi sono necessari e finalizzati a chiudere un cantiere che da più di 10 anni, tormenta la vita dei cittadini, non solo di quel quartiere. Per cui chiediamo pazienza, entro un mese la circolazione tornerà alla normalità e prevediamo, finalmente di chiudere definitivamente i lavori sulla Laurentina nella prossima primavera. Sono lavori di adeguamento ed incremento della pavimentazione stradale – conclude Fucci – per renderla omogenea a quella prevista per i lavori di allargamento e di realizzazione del corridoio della mobilità”.

CITTA’ METROPOLITANA ROMA: LAURENTINA, FUCCI “ULTIMI MESI DI LAVORI. UTILIZZIAMO NUOVE TECNICHE PER RISPETTARE L’AMBIENTE E PER GARANTIRE SICUREZZA FRUIBILITA’”.

fuccilaurentina
Sopralluogo ai lavori sulla Laurentina del vicesindaco metropolitano Fucci

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, ha visitato questa mattina il cantiere dei lavori che stanno interessando il tratto di strada dal km 22+050, altezza rotatoria S.P. Albano-Torvaianica, al km 13+750, rotatoria Cimitero Laurentino. “Ho voluto verificare personalmente il cantiere per apprezzare dal vivo l’andamento dei lavori – ha dichiarato Fabio Fucci – e riguardano la nuova pavimentazione stradale, effettuata con tecniche particolari che consentiranno di renderla omogenea a quella prevista per i lavori di allargamento del corridoio della mobilità. La tecnica che stiamo utilizzando ci consente di recuperare il vecchio asfalto e di utilizzarlo per costruire il nuovo sottofondo stradale, abbassando l’impatto ambientale dei lavori”. “Di questo passo – ha concluso il Vice Sindaco metropolitano Fucci – contiamo di chiudere il cantiere della Laurentina entro la prossima primavera. Un risultato che ci consente di consegnare un’arteria stradale sicura ed efficiente, dopo 10 anni di attesa da parte dei residenti e non solo”. La tecnologia prescelta è quella del “riciclaggio a freddo in sito”; che prevede l’impiego di una serie di macchine operatrici che sviluppano una lunghezza complessiva di circa 50 m, pertanto potranno verificarsi localmente rallentamenti e congestionamenti della circolazione stradale dovuti a spostamenti di corsia con transito a senso unico alternato dei flussi veicolari per la presenza di un cantiere temporaneo in lento movimento. Si ricorda che nelle prossime settimane, si prevedono rallentamenti con senso unico alternato, per consentire nel più breve tempo possibile la chiusura del cantiere.

Nella giornata di giovedì 26 Gennaio, la Polizia Metropolitana di Roma, effettuerà sulla strada Provinciale Laurentina il servizio di telelaser, per il controllo del territorio e garantire massima sicurezza lungo il perimetro del cantiere dei lavori.

lavorilaurentina
Lavori via Laurentina

SP LAURENTINA, FUCCI: IN TRE MESI CANTIERE RIAPERTO E FINE LAVORI ENTRO PRIMAVERA. TECNICHE INNOVATIVE E SICUREZZA DOPO ANNI DI INTERVENTI INCOMPLETI

“La Città Metropolitana di Roma Capitale ha tra le sue funzioni fondamentali la gestione e la manutenzione delle strade provinciali. Tra queste c’è la Strada Provinciale Laurentina, la più importante arteria provinciale del quadrante sud, interessata da un cantiere che va avanti da piu di dieci anni”.

Così Fabio Fucci, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, spiega ai cittadini il rapido sblocco dei lavori e l’accelerazione per la chiusura definitiva del cantiere.

“In soli tre mesi dall’insediamento della nostra amministrazione – dichiara Fucci – siamo riusciti a raggiungere traguardi che in dieci anni non si erano raggiunti, e questo è avvenuto in costante contatto con i comitati dei cittadini e con le amministrazioni coinvolte, in primis il municipio IX di Roma Capitale.

Abbiamo realizzato da subito tanti interventi per la messa in sicurezza di un’area di cantiere che in questi anni ha vissuto tanti incidenti gravi con feriti e purtroppo decessi. Abbiamo messo in sicurezza in prima battuta una curva tristemente nota come la “curva della morte”, abbiamo potenziato la segnaletica stradale e abbiamo fatto interventi di segnalazione del cantiere e dell’area di cantiere.

In questi giorni ha preso via la fase conclusiva delle attività di lavoro – prosegue Fucci – che ci porteranno a chiudere entro la primavera un cantiere che è durato per troppo tempo. In questi giorni si è intensificata l’attività sulla sede stradale con una tecnica innovativa che ci consente di recuperare l’asfalto esistente per costituire un nuovo sottofondo stradale che darà il via poi all’asfaltatura definitiva della strada.

Questo ci consentirà di chiudere definitivamente entro la primavera questo cantiere e restituire un’arteria così importante alla cittadinanza e a chi transita quotidianamente sulla strada provinciale Laurentina”.

fuccilaurentinarai3
Fabio Fucci, in collegamento con Rai 3 per i lavori su via Laurentina

Riceviamo e pubblichiamo un nuovo aggiornamento dalla Città Metropolitana di Roma Capitale sui lavori presso tratto Laurentina e Pontina Vecchia all’interno del Comune di Pomezia:

CITTA’ METROPOLITANA ROMA: LAURENTINA E PONTINA VECCHIA (tratto Pomezia), FUCCI: IN POCHI GIORNI TERMINERANNO I LAVORI DI RIPRISTINO”

“Lunedì prossimo (20 febbraio ndr) l’Enel procederà a ripristinare gli scavi che sono serviti a potenziare il sistema elettrico in buona parte delle zone della Laurentina e della strada provinciale Pontina Vecchia che interessano il Comune di Pomezia”. A dare notizia il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci che intervenendo alla trasmissione di Rai 3 “Buon Giorno Regione”, ha inoltre ribadito la “chiusura di tutto il cantiere della Laurentina entro la fine di marzo”.

“In pochi giorni questi lavori di rispristino, che riguardano tratti di strada all’interno del territorio del Comune di Pomezia saranno ultimati. Grazie all’intervento della Città metropolitana, inoltre risulteranno migliorativi rispetto alla situazione precedente. Abbiamo avuto la piena collaborazione con Enel – tiene a sottolineare Fabio Fucci – che ha accolto tutte le nostre prescrizioni, con il rifacimento delle carreggiate e tappetino stradale di 4 cm”.

I lavori nei tratti interessati riguarderanno il rifacimento pavimentazione sul lato destro della Laurentina dal km 27+800 circa al km 28+100 con relativa segnaletica stradale orizzontale. Pavimentazione della Pontina Vecchia dal 34+610 al km 32+959 anche qui con relativa segnaletica stradale orizzontale e rifacimento della pavimentazione stradale fino al 32+200 della Pontina Vecchia sempre con relativa segnaletica stradale orizzontale.

Print Friendly, PDF & Email