Gabbarini, “Le nostre priorità per Montecagnoletto”

0
708
montecagnoletto
Montecagnoletto
montecagnoletto
Montecagnoletto

Finire di completare le strade, estendere la fibra ottica e posizionare telecamere di videosorveglianza per la sicurezza dei residenti. Questi sono alcuni dei prossimi obiettivi per Montecagnoletto che è parte integrante di Genzano dove non esistono cittadini di serie B e di serie A.

“Alle critiche e scemenze che si sentono dire in campagna elettorale solo per buttare fumo negli occhi ai cittadini di Genzano che però non si fanno incantare dalle chiacchiere dei venditori di tappeti rispondiamo con i fatti e le proposte – sostiene il sindaco Flavio Gabbarini – candidato alle imminenti amministrative con un’ampia coalizione di centrosinistra.  –  Qui è cambiato qualcosa negli ultimi anni e uno degli impegni immediatamente affrontati da parte dell’amministrazione è stato quello di favorire la nascita di un Comitato di quartiere che potesse relazionarsi con l’Amministrazione e garantire trasparenza e condivisione democratica delle scelte”.

E’ nato così un Comitato Civico Montecagnoletto che ha collaborato con spirito attivo, propositivo e critico con l’Amministrazione, incalzando, quando necessario, la presa in carico di qualche problema, nella consapevolezza comune che i problemi sono tanti e vengono da lontano.

“Che cosa intendiamo fare per Montecagnoletto?  – dice Gabbarini – Completeremo e recupereremo tutta la pavimentazione della stradale carrabile (via Montecagnoletto II da via Appia Vecchia a via Modigliani e via Montecagnoletto da via Appia Vecchia a via Ligabue) e sistemeremo l’illuminazione di via Segantini e di via Montecagnoletto II.  Resta urgente la sistemazione dei due accessi principali al comparto:  per Via Appia Vecchia è necessario rendersi facilitatori per una soluzione strutturale e definitiva sull’incrocio con via Montecagnoletto in via Boccioni realizzeremo il semaforo a prevalenza o soluzioni alternative”.

Per quanto riguarda i servizi verrà completato il percorso già avviato per la metanizzazione: “Avvieremo un percorso progettuale per il progressivo collegamento al sistema fognario ed è nostra intenzione stipulare accordi estendere la fibra ottica fino a Montecagnoletto” .

Infine il delicato tema della sicurezza, molto sentito dalla popolazione, un vero e proprio tallone d’Achille. Può essere utile l’inserimento del comparto nel piano comunale di videosorveglianza, con poche telecamere agli ingressi.

Ecco cosa è stato fatto

  • Iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale di tutta Via Ligabue previa sostituzione dell’intero tratto della conduttura idrica portante lungo lo stesso tracciato a cura dell’ACEA, vera causa del “rio Ligabue”.
  • Grazie ad un’azione costante e martellante del Comune, coadiuvato dal Comitato, il problema dell’acqua di gestione ACEA sembra finalmente e fisiologicamente sotto controllo
  • Il comparto di Via Vespignani si è accordato sulla cessione al Comune delle aree previste pubbliche dal progetto di Lottizzazione e si è preso in carico il verde pubblico.

dal 1 giugno 2015 transitano a Montecagoletto ben 6 linee della navetta di AGO. Siamo in un periodo di rodaggio per capire se funziona il percorso e dove fare le fermate ma intanto siamo partiti.

  • Riduzione della Tasi per i consorzi Colli di Cicerone e Montecagnoletto

 

  • …quel minimo di pulizia in più che oggi c’è anche in questo quartiere, le giornate ecologiche in sinergia con il Comune, il parco di Via Segantini dato in concessione dal Comune al Comitato civico, che con encomiabile senso civico e spirito di sussidiarietà ha permesso questa, come tante altre iniziative benefiche per la comunità locale.
Print Friendly, PDF & Email