Genzano celebra il centenario di piazza Tommaso Frasconi

0
2084
Genzano di Roma
Piazza Tommaso Frasconi a Genzano di Roma
Genzano di Roma
Piazza Tommaso Frasconi a Genzano di Roma

Nell’anno del centenario della realizzazione della piazza Tommaso Frasconi, l’amministrazione comunale di Genzano ha organizzato un pomeriggio di studi e approfondimento sulla storia e i progetti.

Sono previste due conferenze: la prima, di Dimitri Ticconi, architetto e professore di Storia dell’architettura ed estetica all’università La Sapienza parlerà della vicenda di Piazza Tommaso Frasconi dal Barocco alla fine del secondo millennio.

La seconda conferenza sarà tenuta da Mario Pisani, architetto e professore di Storia del giardino e architettura del paesaggio alla Seconda università di Napoli. Con lui si affronterà l’argomento delle piazze del nuovo millennio – presentazione di casi studio estrapolati dal libro omonimo edito da “Il Formichiere” nel 2015, autore Mario Pisani.

Gli argomenti trattati saranno: il progetto della piazza contemporanea – appunti per un possibile viaggio attraverso le piazze. Riflettere sulla piazza significa intrecciare un ragionamento su come si organizza il tessuto urbano e l’architettura degli edifici che si affacciano su questi spazi, analizzando il vuoto e il pieno, con l’occhio dello storico e del critico, avendo la sensibilità per riconoscere le opere dell’artista creatore, nel corso della storia ma anche nel tempo presente. In particolare per le realizzazioni che risalgono ad oggi, sono state evidenziate una serie di proposte che in tutto in mondo ed in particolare in Europa e in Italia sono in grado di testimoniare il modo di progettare per ottenere risultati degni di attenzione e capaci di rappresentare lo spirito del nostro tempo.

Contestualmente sarà inaugurata, presso le sale del piano terra del Palazzo Sforza Cesarini la mostra dei progetti su Piazza Frasconi degli studenti di architettura del Corso di “Storia del giardino e architettura del paesaggio” tenuto dal Prof. Mario Pisani, della Seconda Università degli Studi di Napoli, Luigi Vanvitelli.

Print Friendly, PDF & Email