Genzano per i Marò, domenica manifestazione in piazza Tommaso Frasconi

0
1048
maro
Fucilieri di Marina Italiani prigionieri in India
maro
Fucilieri di Marina Italiani prigionieri in India

“Vorremmo infrangere l’assordante silenzio che avvolge questa vicenda”. È questo il proposito che il comitato Genzano ProMarò lancia nell’organizzare, domenica 14 settembre alle 10:30 in Piazza Tommaso Frasconi a Genzano, una manifestazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni tutte, sulla vicenda che vede Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, i due fucilieri di marina Italiani, ancora prigionieri in India.

“Anzitutto vogliamo esprimere la nostra solidarietà e vicinanza a Massimiliano e Salvatore e alle loro famiglie – dichiarano dal Comitato Genzano Per I Marò – per mantenere viva la sensibilità di tutti riguardo a questo tema. Sono questi i motivi che ci hanno spinto a organizzare questa iniziativa”.

In queste parole è riassunto un progetto che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere apolitico e trasversale. Una manifestazione rivolta a tutti. Come noto, dal febbraio 2012, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, sono detenuti in India, con l’accusa di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati. Ciò mentre i due militari prestavano il loro servizio nell’ambito di una missione di protezione anti-pirateria a bordo di navi civili, stabilita dal governo italiano. A tutt’oggi, dopo ben trentuno mesi, è ancora difficile formulare previsioni sulla conclusione della vicenda: malgrado le iniziative della diplomazia e della politica i due marò restano a New Delhi.

“Non sono certo mancate, in questo tempo, iniziative volte a – continuano gli organizzatori – sensibilizzare l’opinione pubblica e le forze politiche; non vogliamo fare meglio, non vogliamo fare di più: vogliamo, soltanto, fare ancora. Vogliamo tenere alta l’attenzione su questa vicenda; e vorremmo che fosse l’attenzione di ogni italiano, a prescindere da schieramenti e campanilismi”.

“Per questo siamo ad invitare tutti a questa manifestazione che avrà per cornice Genzano, una delle perle dei Castelli Romani; invitiamo tutti pertanto a partecipare ed a venire a sventolare il tricolore per Salvatore e Massimiliano”.

Print Friendly, PDF & Email