Genzano ultima tappa del progetto Allattamento materno, la strada più sicura

0
1939
mamme
Associazioni delle mamme dei Castelli Romani
mamme
Associazioni delle mamme dei Castelli Romani

La campagna itinerante “Allattamento materno: la strada più sicura” organizzata dalle associazioni “La Goccia Magica”, “Chiara per i Bambini del Mondo” ONLUS, “Città delle Mamme Frascati”, con la collaborazione dei partners “Human Rights in Childbirth in Italy” e “CreAttivamenteOstetriche”, con il patrocinio del Comune di Genzano di Roma e della Regione Lazio e il sostegno dei Centri di Servizio del Volontariato del Lazio SPES e CESV, giunge alla sua ultima tappa. Il Camper rosa delle mamme, infatti, domenica 8 Maggio arriverà a Genzano, da dove era partito lo scorso settembre, per sostare in piazza Dante Alighieri, a partire dalle ore 9:00.

Successivamente all’allestimento degli stands, verso le ore  10.00, le rappresentanti delle associazioni promotrici della campagna, Michela Cericco, per La Goccia Magica, ed Elisabetta Fenocchio, per Città delle Mamme Frascati, illustreranno l’iniziativa “All’ATTO PRATICO”. Il progetto “All’ATTO PRATICO”, mira a promuovere l’allestimento di una mini area all’interno di una struttura commerciale privata o pubblica dove è possibile fermarsi al momento della poppata o per il cambio del pannolino, per fare il pieno di latte e coccole, consentendo a tutte le mamme di muoversi liberamente per Genzano, come a Frascati, con i propri bebè, mettendo loro a disposizione luoghi di sosta dove sentirsi benvenute e accolte. L’obiettivo è quello di dare serenità alla mamma offrendo dei punti puliti e pratici in modo da garantire una vita sociale al di fuori delle mura domestiche, sensibilizzando la comunità all’accoglienza di queste semplici esigenze, nel pieno rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei sostituti del Latte Materno e della sua promozione.

I primi risultati dovuti anche alla sensibilizzazione di questa campagna si sono riscontrati già sul territorio di Albano Laziale, all’interno della Farmacia Comunale 1. Adessso, anche il Comune di Genzano non ha tardato nel dare seguito alla sua attenzione dimostrata rispetto all’iniziativa delle mamme. Infatti, venerdì 20 maggio 2016 alle ore 10.30, saranno ufficialmente inaugurate le postazioni “All’ATTO pratico” presso la sede Comunale di Genzano di Roma in presenza del Sindaco Flavio Gabbarini e il suo Staff.

Tale progetto si inserisce nell’attuazione delle iniziative “Comunità Amica dei Bambini per l’allattamento” sul territorio della Asl Roma 6, inserite nel progetto: “Promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno nella Comunità e in Ospedale e interventi di prevenzione in gravidanza e promozione della salute rivolti ai neo genitori”,  previsto nel Piano Regionale per la Prevenzione,  di cui la Dr.sa Ostetrica Carla Oliva è Referente aziendale, che, domenica in piazza illustrerà le attività previste per l’attuazione dei 7 passi.

Sarà quindi la volta di Elena Skoko e Alessandra Battisti, che per Human Rights in Childbirth in Italy  illustreranno la campagna mediatica nazionale “basta tacere: le madri hanno voce”, che ha dato la possibilità alle madri ed agli operatori sanitari di esprimere i disagi vissuti in alcune sale parto, dando loro la possibilità  di scrivere racconti di esperienze relative al parto. La campagna ha lo scopo di promuovere l’adozione di pratiche assistenziali più vicine ai bisogni delle donne.

Le madri per le madri intoneranno cori e canti per riprendere il motto della pagina basta tacere: le madri hanno voce.

Alle ore 11:00 è prevista una lezione informativa, tenuta dai volontari della Croce Rossa Italiana, concernente le manovre di disostruzione pediatriche.

Nel pomeriggio, dopo un buffet offerto da La Goccia Magica, laboratori per bambini con lettura di fiabe e intrattenimento, sarà presente  Veronica Ghiglieri, consulente del portare i bimbi in fascia e fornirà informazioni e “dritte” alle mamme che vorranno provare i loro supporti.

Infine, Mariana J. Regel conduce Music Together, musica per bimbi da 0 a5 anni e adulti che li amano.

Al termine della giornata, alle ore 18:00 circa, estrazione dei premi  a margine della raccolta fondi per le attività statutarie in supporto alle iniziative Amiche dei Bambini,  alle cure amiche delle madri  e alla divulgazione del Codice sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno,  fortemente volute dalle Associazioni e dalle mamme dei Castelli Romani.

Print Friendly, PDF & Email