Giornalista non per caso visita il Sincrotone

Reportage di uno dei nostri Giornalisti Non Per Caso Simone Ceccarelli sull'Elettra Sincrotone di Trieste durante il viaggio di istruzione di marzo 2018

0
346
sincrotone_foto_montinaro
Sincrotone foto di Francesca Montinaro

Nell’ambito del progetto di Meta Magazine in alternanza scuola lavoro, gli studenti della IV C del Liceo Giovanni Vailati di Genzano realizzano un reportage sul viaggio di studio a Trieste e sul confine orientale d’Italia. Simone Ceccarelli, uno dei nostri Giornalisti non per caso, ci racconta la visita presso l’Elettra Sincrotone.

Durante il corso della quarta giornata del viaggio d’istruzione a Trieste effettuato dagli studenti del Liceo Giovanni Vailati gli studenti hanno visitato l’Elettra Sincrotrone di Trieste, laboratorio di fisica quasi completamente finanziato dallo Stato. L’impianto, tuttavia, non vengono a mancare richieste di lavori da parte di altre nazioni o di enti privati o internazionali che chiedono di poterne usuffruire, questo perché le sue particolarità rendono il Sincrotone un laboratorio molto raro e di conseguenza ricercato. Gli studiosi dell’Elettra di fatti utilizzano raggi che raggiungono velocità prossime a quelle della luce, per studiare le proprietà di alcune molecole attraverso il fenomeno della diffrazione.

Servizio a cura di Simone Ceccarelli

Foto a cura di Francesca Montinaro

Print Friendly, PDF & Email