Giornata della Memoria 2017, celebrazioni anche a Velletri

0
610
velletri_panorama
Velletri
velletri_panorama
Velletri

La Giornata della Memoria del 27 gennaio viene celebrata anche a Velletri. Nella ricorrenza dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e in ricordo delle vittime della Shoah il giorno venerdì 27 gennaio 2017 avrà luogo la commemorazione ufficiale con la deposizione di una corona ai piedi della targa-ricordo situata nei giardini di via Metabo. La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 9,15 Raduno del gonfalone e dei labari delle associazioni militari, delle autorità e delle rappresentanze presso la targa-ricordo situata nei giardini pubblici di via Metabo Ore 9,30 Deposizione corona di alloro La commemorazione proseguirà nella mattinata presso l’Istituto Cesare Battisti nella sede di via Ferruccio Parri e nel pomeriggio presso il Polo Artistico Juana Romani secondo i programmi allegati.

Inoltre presso il Polo Espositivo Juana Romani, promuove in occasione del giorno della memoria, Venerdì 27 Gennaio un momento di riflessione per non dimenticare. Alle ore 17.00 verranno letti dei brani del volume “Il Grido di Rachele” di Mons. Giovanni Patrizio Carroll – Abbing cittadino onorario e chiavi della città di Velletri per ricordare questa grande figura di uomo e sacerdote che ha dedicato la sua vita ai ragazzi orfani di guerra creando la Città dei Ragazzi di Roma e del volume Tra le Rovine di Velletri del Padre Italo Mario Laracca, per fare memoria dei dieci lunghi mesi di fronte che hanno ferito in modo indelebile la nostra città. Seguiranno letture di poesie da parte delle poetesse della Vigna dei Poeti. Un momento per riflettere e non dimenticare.

Sabato 28 gennaio inoltre il Polo Espositivo Juana Romani presenta Sabato 28 Gennaio dalle ore 17.00 la personale dell’artista romana Patrizia Papini vincitrice del concorso per l’opera che ricorda la Festa dell’Uva e del Vino del 2016. Si tratta di un artista molto particolare per la sua tecnica e i suoi soggetti. E’ un piacere ospitare le sue opere, che saranno sicuramente gradevoli all’occhio e allo spirito. Quindi l’invito è rivolto a tutti gli artisti e agli amici per farle sentire la tradizionale ospitalità veliterna.

Ecco invece il programma della celebrazione del Giorno della Memoria da parte dell’Istituto superiore Cesare Battisti che si svolgerà il 27 Gennaio 2017 dalle ore 10.00 presso l’Auditorium dell’istituto di Via F. Parri 14 a Velletri.

Interverranno Dott. Eugenio Dibennardo: Dirigente scolastico “Cesare Battisti” Fausto Servadio: Sindaco di Velletri Fabrizio De Sanctis: Presidente Comitato Provinciale ANPI di Roma Giuliano Aureli: Presidente sezione ANPI “E. Fondi” di Velletri Carlo Samà: introduce alla visione del filmato realizzato sul suo racconto “A caro prezzo,9 anni,7 mesi,21 giorni.” Libro da lui scritto e pubblicato con la prefazione di Harry Shindler.

Interverrà telefonicamente Harry Shindler

Presso l’Istituto Comprensivo Velletri Nord letture con esecuzione strumentale e coreografica dei brani: “Libertango”, “Andante”, “Gabriel’s Oboe”, “Schindler’s List”

Istituto Cesare Battisti presenta il video “io voglio ricordare” della classe I Asc a cura della professoressa Debora Petrocelli.

La V a A Geometri propone “Osservare, riflettere… ricordare!”

Emanuela Treggiari presenta la Guida al “GIARDINO DELLA MEMORIA” dell’Istituto scolastico Cesare Battisti (sede di via Parri)

Infine ci sarà l’inaugurazione opera celebrativa creata dagli studenti del Cesare Battisti sotto la guida del prof. Angelo Luciani per il “Giardino della Memoria”

Accompagnamento musicale : Augusto Pallocca e Flavio Maria Pallocca del Centro Musicale “A. CORELLI”

Print Friendly, PDF & Email