Giornata di aggregazione sociale a Marino con Insieme

0
848
Marino
Marino Piazza San Barnaba
Marino
Marino Piazza San Barnaba

E’ in programma per sabato 12 ottobre (ore 15.30) a Marino la prima edizione di «Insieme», la giornata di aggregazione sociale organizzata dalla cooperativa sociale «Gnosis» presso la sua sede di via Boville 1, con il patrocinio di Palazzo Colonna, assessorato ai Servizi Sociali guidato da Remo Pisani.

Promosso in collaborazione con i comuni di Albano Laziale, Ciampino e Castel Gandolfo, vede la partecipazione di Castelluccia Cooperativa Sociale, Asl Rm H, Unitre, Consulta Handicap Marino, comitato di quartiere Fontana Sala, associazione Nuova Linfa e Oratorio 2000 Giovanni XXIII. Nasce per promuovere l’integrazione tra diversi soggetti ed istituzioni presenti sul territorio che si misurano sullo sfondo di un sistema di società inclusiva che contribuisce al rafforzamento dell’integrità locale.

All’evento prenderanno parte il vice sindaco Fabrizio De Santis con il presidente del Consiglio comunale Stefano Cecchi e l’assessore ai Servizi Sociali Remo Pisani. Per Albano Laziale il sindaco Nicola Marini con l’assessore alle Politiche Sociali Fauzi Cassabgi e la responsabile dipartimento Servizi Sociali Margherita Camarda. Per Ciampino l’assessore alle Politiche Sociali Gabriella Sisti. Per Castel Gandolfo il sindaco Milvia Monachesi con l’assessore ai Servizi Sociali Alessia Bruni e quello alla Sicurezza Massimo Zega. Presenti Roberta Nuccitelli (presidente Consulta Handicap Marino), Donato Leccisi (direttore DSM Asl Rm H), Marco D’Alema (responsabile CSM Asl Rm H), Marcello Zega (presidente Unitre), Carlo Mitra (presidente ConfCooperative Lazio), Giuseppe Milanese (presidente Federazione Sanità Confcooperative), Gianpiero Di Leo (presidente Federazione Nazionale Comunità Terapeutiche), Mario Mongé (presidente consorzio SO.L.CO.), Maurizio Internò (presidente comitato di quartiere Fontana Sala), don Vittorino Fincato (parroco della chiesa di Fontana Sala), i rappresentanti dell’Oratorio 2000 Giovanni XXIII, Paolo Angelini (presidente associazione Nuova Linfa), Giorgio Basei (presidente club Lions Ciampino), Gianni Palumbo (portavoce Forum Terzo Settore Regione Lazio), Arturo Loffredo (presidente Consulta Salute Mentale DSM Adl Rm H), i rappresentanti delle associazioni della Consulta dell’Handicap e le associazioni del territorio.

Il programma del pomeriggio di incontro, inteso quale momento di socializzazione e coesione tra persone differenti per genere, età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione, prevede (ore 15.30) cocktail di benvenuto con accompagnamento musicale di Alchimia’s Band, concerto dei Social Street Mind (ore 16.15), mostra di dipinti e foto realizzati dagli ospiti Gnosis (ore 16.30), interventi tecnici sulla tematica oggetto del convegno curati dal dott. Bruno Pinkus e dalla dott.ssa Angela D’Agostino (ore 17), proiezione dello spettacolo Dal Mio Angolo dell’associazione Infiniti Angoli (ore 18), spettacolo del Duo Tandaya (ore 20) e concerto degli Old Smokies (ore 21).

«Aggregazione e solidarietà – dicono il vice sindaco De Santis con l’assessore ai Servizi Sociali Pisani – come reali obiettivi perseguibili grazie alla collaborazione attiva delle diverse realtà presenti sul territorio che, ognuna per le sue competenze, interviene per dar vita a quell’insieme di processi culturali e sociali che rendono ogni individuo parte di una società. E’ da qui che parte il progetto messo in campo dalla Gnosis, che ringraziamo per la promozione dell’iniziativa, nella sua volontà di offrire, in sinergia con le altre realtà indirizzate al sociale presenti sul territorio, risposte a persone con disagio psichico attraverso presenza attenta e interventi mirati. In un contesto dove i giochi, le mostre di fotografia e pittura, le varie attività, la musica e l’animazione, sono la chiave di volta per l’espressività e l’apertura di un mondo di vera integrazione».

Nel corso dell’evento sarà presentata la neo costituita associazione Famiglie e Gnosis «Nuova Linfa».

Print Friendly, PDF & Email