Giornata nazionale delle famiglie al Museo a Palazzo Chigi di Ariccia

0
900
fontana
Cora Fontana Arnaldi Vice Sindaco di Ariccia
fontana
Cora Fontana Arnaldi Vice Sindaco di Ariccia

Un giorno al museo con mamma e papà inseguendo il Filo di Arianna. Il 12 ottobre 2014 dalle 10 alle 13, i volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Chigi” aspetteranno le Famiglie per dare vita ad un insolita “caccia all’indizio”. Un modo originale per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Saranno, infatti le mamme, i papà e i bambini e trovare la strada giusta e a dover districarsi nel “labirinto” delle Stanze del Cardinale situate al pian terreno del museo di Palazzo Chigi di Ariccia.

“Palazzo Chigi – afferma il Vice Sindaco Cora Fontana Arnaldi – è un patrimonio di Ariccia e dell’Italia intera che intendiamo valorizzare ampliando il più possibile l’offerta per tutte le fasce di visitatori. Proprio in quest’ottica si inserisce il progetto dell’associazione degli Amici di Palazzo Chigi, che ringrazio per il loro impegno appassionato, che in maniera intelligente ed innovativa coinvolgerà con il gioco i piccoli visitatori. Buon divertimento!”

Alla fine del percorso, in un angolo allestito appositamente, tempo permettendo, si proporranno delle attività grafiche da svolgere, le stesse che vengono presentate alle scuole che partecipano ai laboratori didattici durante l’anno.

Il tema della giornata F@Mu 2014 è il Filo di Arianna. La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo del 12 ottobre 2014 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un’occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi “fruitori di cultura”.

Lo scorso anno hanno partecipato all’edizione pilota più di 300 Musei in 20 Regioni d’Italia, per un totale di 20.000 persone tra bambini e accompagnatori.

Quest’anno hanno aderito oltre 500 musei, tra cui Palazzo Chigi in Ariccia, non nuovo alle iniziative rivolte al piccolo pubblico: dal 2009 è, infatti, attivo il Progetto “Scuola e Museo”, sei percorsi differenti per immergersi nella suggestiva cornice seicentesca di quella che fu la residenza estiva della Famiglia Chigi fino al 1988, e permettere ai ragazzi della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo e secondo grado di leggere, interpretare e valutare ciò che stanno guardando attraverso la discussione e la realizzazione di opere grafiche.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, quest’anno alla sua seconda edizione, nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Il materiale cartaceo e l’occorrente per il disegno sarà offerto gratuitamente.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini dai 5 ai 14 anni. Il costo del biglietto delle Stanze del cardinale è: intero €6, ridotto ragazzi dai 6 ai 18 anni €3, gratuito per i più piccoli.

Print Friendly, PDF & Email