Gli appuntamenti di Natale a Marino dal 6 dicembre al 6 gennaio

0
826
marinopanorama
Marino
Marino
Comune di Marino

APPUNTAMENTI – Un mese di eventi in nome della tradizione e della cultura per vivere, insieme, le festività natalizie. E’ quanto promosso dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dagli assessorati alla Cultura e Attività Produttive di Palazzo Colonna guidati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi. A fare da sfondo agli appuntamenti in programma alcuni tra i luoghi più significativi della città come il museo civico Umberto Mastroianni e quello dedicato alla cinematografia. Poi la basilica di San Barnaba e la parrocchia della Natività della Beata Vergine, l’auditorium Monsignor Grassi, Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci e, naturalmente, il suggestivo centro storico.

In cartellone arte, musica, letteratura, arte presepiale e del giocattolo, storia del territorio, incontri con i giovani e le scuole, solidarietà, volontariato e tante curiosità legate al Natale. Senza dimenticare il solenne aspetto religioso della ricorrenza.

A dare il via al programma di appuntamenti, dedicati ai più piccoli così come ai ragazzi e agli adulti, sarà «Natale d’Autore. Dona Cultura». L’ incontro, realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, prevede letture natalizie presso la Biblioteca Civica di Santa Maria delle Mole in piazza Palmiro Togliatti (ore 16.30) mentre a Marino centro, al Museo Civico «Umberto Mastroianni» (ore 17) continua la mostra di pittura «En Plein Air» che, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale «In Labore Fructus» è parte dell’iniziativa «Cose mai viste 2.0» promossa dal Parco Regionale dei Castelli Romani.

Prenderà, invece, il via domenica 8 dicembre (ore 9) in piazza San Barnaba il «Mercatino natalizio» che, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Leonardo Eventi, sarà allestito fino al 24 dicembre. In contemporanea, nel Sottopasso di piazza Matteotti, verrà aperta la mostra «Le sfere d’artista e l’albero multicolor» curata dall’Accademia Castrimeniense. Rimarrà allestita fino al 6 gennaio. Sempre domenica ma in via Rossini (ore 17), la «Mostra dei Presepi» realizzata in collaborazione con il Centro culturale Valorizziamo i Castelli Romani, visitabile ogni sabato, domenica e nei giorni festivi fino al 6 gennaio prossimo. Musica invece per il pomeriggio quando, nella Parrocchia Natività della Beata Vergine a Santa Maria delle Mole (ore 19), andrà in scena il concerto di musiche natalizie «The Cesko’s Drum Circle».

«Nel ringraziare per l’impegno tutte quelle realtà, tra associazioni culturali e di categoria che, ancora una volta, hanno collaborato con noi in nome del vero senso di appartenenza e di comunità rendendo possibile la realizzazione dell’ iniziativa – afferma il vice sindaco Fabrizio De Santis – auspichiamo che questo Natale sia veramente simbolo e principio ispiratore dei valori più alti dell’uomo, come amicizia, accoglienza, solidarietà e attenzione verso l’altro e alla nostra città che, nella ricchezza dei suoi territori dove si respira storia e tradizione, si prepara a vivere la festa nell’apertura e nell’incontro».

«Un Natale che, declinato in termini di conoscenza e cultura – aggiunge l’assessore Arianna Esposito – dal 9 al 16 dicembre, ci vedrà presenti nelle scuole per il consueto giro di auguri natalizio. Momento di incontro in cui – sottolinea la Esposito che, tra le sue deleghe, ha anche quella alla Pubblica Istruzione – avremo il piacere di contribuire alla formazione didattica donando agli alunni delle scuole materne ed elementari, un kit di materiale ad uso scolastico. Un contributo alla cultura che – aggiunge – per le scuole medie porterà la sigla SBCR sulla Tessera Club Biblico+ che andremo a donare ai ragazzi. Quale primo Comune tra quelli parte del Consorzio Bibliotecario,  aderendo all’iniziativa Vestiti di Cultura promossa dall’SBCR, per quattro mesi offriremo agli studenti l’incentivo per vivere la vita delle biblioteche del Consorzio dove troveranno a loro disposizione libri, quotidiani, riviste on line, risorse digitali, eventi, proposte, consigli, competenze, spazi, musica, video, tecnologie e tanto altro. Un piccolo pensiero, per un doppio investimento in nome della cultura: la promozione della stessa fra i giovani e il sostegno alle attività svolte all’interno delle nostre biblioteche».

«Ancora una volta, dopo il programma messo in campo per San Barnaba, l’Estate marinese, la Sagra dell’Uva, la Notte Bianca, Roma Chocolate e la Sagra della Ciambella al Mosto – afferma l’assessore Giuseppe Bartolozzi – siamo a proporre eventi per trascorrere, insieme, il Natale, la festività più importante dell’anno. Perché sia sempre la partecipazione e la collaborazione il filo conduttore della nostra azione amministrativa, in stretto raccordo e collegamento con la comunità. Per questo – sottolinea – ringrazio tutti quelli che, anche in questa occasione, non hanno fatto mancare la loro presenza per contribuire ad offrire alla nostra città un momento di festa importante e significativo come quello del Natale».

PRESEPI VIVENTI

Dal 21 al 24 dicembre : Santa Maria delle Mole presso la Parrocchia Natività B.M. Vergine alle ore 18,30

25 e 26 dicembre e 6 gennaio : Marino presso il Quartiere Cave di peperino a cura del Comitato di Quartiere Cave di Peperino alle ore 17,00

Hanno collaborato alla realizzazione di “Nataleinsieme… 2013”:

Accademia Castrimeniense

ACF Marino

Ass. “Magiche Melodie”

Ass. Arte e Costumi Marinesi

Ass. Arte e Musica (non ARTE E MUSICA)

Ass. Attività Produttive Centro Storico Marino

Ass. culturale “In labore fructus”

Ass. culturale “Leonardo eventi”

Ass. Lo Storico Cantiere

Ass. Pro Loco Boville

AVIS Comunale Marino

Banca di Credito Cooperativo “San Barnaba” di Marino

Basilica San Barnaba Apostolo

Centro culturale “Valorizziamo i Castelli Romani”

COEM

Coldiretti

Comitato di Quartiere Cave di Peperino

Comitato di Quartiere Villa Desideri

Concerto Filarmonico “E. Ugolini”

Confartigianato

Confcommercio

Consorzio SBCR Sistema Biblioteche dei Castelli Romani

GEDIT    

Gruppo folcloristico Ferentum

Istituto Comprensivo Marino Centro

Liceo Artistico IIS

Museo del Giocattolo di Zagarolo

Parrocchia Natività della B.M. Vergine

Roma Eventi

Unione Commercianti Marino

Print Friendly, PDF & Email