Gli Sfaccendati propongono La Tastiera Infinita ad Ariccia

Per una settimana, dal 18 al 24 maggio, Palazzo Chigi di Ariccia diventerà un museo da ascoltare con La Tastiera Infinita grazie agli Sfaccendati

0
205
clavicembalo_italiano
Clavicembalo Italiano

Per una settimana, dal 18 al 24 maggio, il PALAZZO CHIGI di ARICCIA diventerà un MUSEO DA ASCOLTARE.

Infatti nelle storiche sale della berniniana dimora nobiliare ariccina verranno esposti tredici rarissimi e funzionanti strumenti a tastiera d’epoca che i visitatori potranno apprezzare non solo ammirandone la bellezza costruttiva e conoscendone la storia e le caratteristiche tecniche ma anche ascoltandoli in performances che ne metteranno in risalto le peculiarità timbriche e le inusuali qualità musicali.

A tal fine nei giorni dal 21 al 23 maggio, la mattina e il pomeriggio, negli orari di apertura del Palazzo, sono previste visite guidate da prenotare condotte dal M° Claudio Brizi, politastierista ed esperto collezionista degli strumenti. Inoltre la Mostra è completata dall’organizzazione di tre concerti che vedranno impegnati 11 musicisti in diverse combinazioni degli strumenti esposti e con diversi programmi musicali.
I tre concerti si terranno nella Sala Maestra del Palazzo Chigi di Ariccia sabato 18, domenica 19 e venerdì 24 maggio.

Il concerto del 18 maggio vedrà la presenza del noto e apprezzato pianista Costantino Catena, mentre il concerto del 19 maggio è ulteriormente impreziosito da una occasione unica di ascoltare anche un altro rarissimo strumento: la Sordellina Napoletana. Nel corso del concerto, infatti, verrà suonata in pubblico, in anteprima assoluta, la prima copia della Sordellina, zampogna cortese sviluppatasi alla fine del XVI secolo e diffusa nel XVII (i Medici ne possedevano sette), ricostruita dopo un lungo lavoro di ricerca storico-musicologico, tecnico e iconografico da Marco Tomassi della Liuteria Montecassinodi che verrà presentata ufficialmente il 28 maggio in un simposio organizzato dall’Università di Rouen e sarà presente Eric Montbel.

“La Tastiera Infinita” è un’occasione unica, e difficilmente ripetibile, per entrare concretamente nel mondo storico degli strumenti a tastiera e del loro repertorio, originale e trascritto, che coinvolgerà il pubblico in una esperienza interattiva di grande fascino e suggestione.

Accademia degli Sfaccendati

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” si tengono dal 2000 presso il berniniano Palazzo Chigi di Ariccia e si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica e professionale degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica di Giovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma, si propone di valorizzare, aggiornandone i contenuti, una importante iniziativa culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale: quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

La rassegna si avvale della collaborazione e del contributo del Comune di Ariccia e del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e della Regione Lazio.

Palazzo Chigi Ariccia
SABATO 18 MAGGIO 2019 – ORE 20:15

CLAUDIO BRIZI Galleria Armonica, Harmonium à Prolongement, Orgue à Celesta, Pianopédalier
COSTANTINO CATENA Pianoforte, Orgue à Celesta

Muzio Clementi (1752 – 1832) / Sigfried Karg-Elert (1877 – 1933)
Sonatina in do maggiore op. 36 n. 1
“Mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert” (“Con l’aggiunta di una parte per harmonium composta come Duetto per harmonium e pianoforte”)

Sonatina in sol maggiore op. 36 n. 2
“mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert”

Sonatina in do maggiore op. 36 n. 3
“mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert”

Friedrich Kuhlau (1786 – 1832) / Sigfried Karg-Elert (1877 – 1933)
Sonatina in do maggiore op. 55 n. 1
“mit hinzukomponierter Harmoniumstimme als Duo für Harmonium und Klavier von Sigfried Karg-Elert”

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) / Edvard Grieg (1843 – 1907)
Fantasia in do minore K 475
con l’accompagnamento di pianoforte composto da Edvard Grieg

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata n.16 in do maggiore K 545

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893)
Danza della Fata Confetto da “Lo Schiaccianoci” op.71
Trascrizione per Orgue à Célesta a quattro mani di Claudio Brizi

Palazzo Chigi Ariccia
DOMENICA 19 MAGGIO 2019 – ORE 18:15

JOHANNA PRIELMANN soprano
CLAUDIO BRIZI e VINCENZO ALLEVATO
Galleria Armonica, Harmoniumklavier, Pianopédalier, Harmonium
MARCO TOMASSI Sordellina

Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
Aria “I know, that my redeemer liveth” dal Messiah HW 56

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Allegro (I) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul”
(dal concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo RV 208 di Antonio Vivaldi)

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Domine Deus dal Gloria RV 589

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Recitativo (II) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul”

Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Crucifixus dalla “Petite Messe Solennelle”

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Allegro (III) dal Concerto in do maggiore BWV 594 “Grosso Mogul”

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Laudate Dominum K 339 dalle Vesperae Solennes de Confessore

La Sordellina di Manfredo Settala
Fonti e percorso di ricostruzione di uno strumento dimenticato
Presentazione di Eric Montbel e Marco Tomassi

Palazzo Chigi Ariccia
VENERDÌ 24 MAGGIO 2019 – ORE 20:15

CLAUDIO BRIZI galleria armonica, harmonium
FRANCESCO ENSABELLA pianoforte
LEONARDO SPINEDI violino
SABINA MORELLI violino
RICCARDO SAVINELLI viola
GIANLUCA PIRISI violoncello
DAVID PADELLA contrabbasso

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in re minore RV 541

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Concerto in sol minore BWV 1058

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Sonata da Chiesa in do maggiore K 336

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Preludio da “La Traviata”
(arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Pierre Perny)

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)
Notturno dal “Sogno di una notte di mezza estate”
(arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Adolf Kugler)

Franz Schubert (1797 – 1828)
Allegro moderato dalla Sinfonia n.8 in si minore D 759 “Incompiuta”
trascrizione per quintetto d’archi, harmonium e pianoforte di Nicolaj Hansen)

Palazzo Chigi di Ariccia Sala Maestra Piazza di Corte, 14, Ariccia
Concerti sabato 18 ore 20.15, domenica 19 ore 18.15, venerdì 24 maggio ore 20.15
€11,00 Posto unico
€7,00 per Giovani fino a 25 anni – Residenti di Ariccia – Tesserati BiblioPiù
Giovanissimi fino a 9 anni ingresso gratuito

Visite guidate alla mostra dal 21 al 23 maggio – €4,00 a persona

Per informazioni e prenotazioni 06 9398003 – 3331375561
info@concertiaccademiasfaccendati.it – www.concertisfaccendati.it

Ariccia, 18 e 19 maggio strumenti rarissimi e mai visti a Palazzo Chigi con la “Tastiera Infinita”

Sabato 18 e Domenica 19 maggio con due straordinari concerti si apre la settimana di eventi della Tastiera Infinita al Palazzo Chigi di Ariccia.

17 Maggio h.10:10 – Protagonisti del concerto che inaugurerà la manifestazione, Sabato 18 maggio alle ore 20:15,  saranno due grandi interpreti affermati sulla scena internazionale: Claudio Brizi, anima del progetto e collezionista dei rarissimi strumenti a tastiera esposti, e il pianista Costantino Catena, reduce dall’entusiasmante accoglienza riservata dalla critica europea al CD dedicato all’incisione della produzione e degli inediti pianistici di Ermanno Wolf-Ferrari, realizzato per gli “Sfaccendati”.

Il concerto di Domenica 19 maggio alle ore 18:15 si è, intanto, arricchito della partecipazione del flautista Mario Ancillotti, musicista tra i più rappresentativi a livello nazionale e internazionale, chiamato dalla Direzione Artistica per sostituire i giovani Vincenzo Allevato e Johanna Prielmann colpiti da una fastidiosa indisposizione.Ancillotti e Brizi proporranno un nuovo programma molto intrigante che spazia dai Bach padre e figlio, con un adattamento per flauto e harmonium di Brizi della sublime aria Aus Liebe will mein Heiland sterben dalla Passione secondo San Matteo, all’Ottocento francese di Loret, Debussy e Bizet.

Come già anticipato, al termine del concerto, inoltre, verrà suonata in pubblico, in anteprima assoluta, la prima copia della Sordellina Napoletana, zampogna cortese sviluppatasi alla fine del XVI secolo e diffusa nel XVII (i Medici ne possedevano sette), ricostruita dopo un lungo lavoro di ricerca storico-musicologico, tecnico ed iconografico, che verrà presentata ufficialmente in Francia il 28 maggio prossimo in un simposio organizzato dall’Università di Rouen.

Due concerti da non perdere in cui sarà possibile ascoltare le sonorità veramente inusuali degli straordinari strumenti della Tastiera Infinita.

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” si tengono dal 2000 presso il berniniano Palazzo Chigi di Ariccia e si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica e professionale degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica di Giovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma, si propone di valorizzare, aggiornandone i contenuti, una storica iniziativa culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale: quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

La rassegna si avvale della collaborazione e del contributo del Comune di Ariccia e del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e della Regione Lazio.

Ariccia, venerdì 24 maggio concerto di chiusura della Tastiera Infinita

23 Maggio h.9:05 – Al Palazzo Chigi di Ariccia proseguono le visite guidate alla straordinaria mostra di rarissimi strumenti a tastiera polimorfi del M° Claudio Brizi che gli “Sfaccendati” hanno organizzato per la Stagione 2019 dei “Concerti” col titolo “La Tastiera Infinita”, una settimana di eventi interattivi che si concluderà Venerdì 24 maggio alle ore 20:15 nella Sala Maestra della dimora nobiliare ariccina con un concerto imperdibile.

Sei giovani strumentisti, un pianista ed un quintetto d’archi, affiancheranno Claudio Brizi per proporre al pubblico degli “Sfaccendati” un programma che allinea alcuni capolavori della storia della musica in particolari arrangiamenti e trascrizioni che coinvolgono la maggior parte degli strumenti in esposizione. Da Vivaldi, Bach e Mozart a Verdi, Mendelssohn e Schubert una immersione nel mondo storico degli strumenti a tastiera che è anche un’occasione unica per riascoltare alcuni immortali capolavori in una nuova veste sonora.

“I Concerti dell’ Accademia degli Sfaccendati” si tengono dal 2000 presso il berniniano Palazzo Chigi di Ariccia e si sono affermati nel panorama europeo delle rassegne musicali sia per la qualità artistica e professionale degli interpreti che per l’originalità e lo spessore culturale delle programmazioni. Il progetto, ideato da Giacomo Fasola per la direzione artistica diGiovanna Manci e con l’organizzazione della Coop Art di Roma, si propone di valorizzare, aggiornandone i contenuti, una storica iniziativa culturale legata al territorio ma di respiro e rilevanza nazionale: quella dell’Accademia degli Sfaccendati fondata a Roma il 18 settembre del 1672 dai Chigi ed attiva nel palazzo nobiliare di Ariccia.

La rassegna si avvale della collaborazione e del contributo del Comune di Ariccia, del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e del sostegno di EXPERT di Genzano di Roma.

Palazzo Chigi in Ariccia

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019 – ORE 20:15

CLAUDIO BRIZI galleria armonica, harmonium

FRANCESCO ENSABELLA pianoforte

LEONARDO SPINEDI violino

SABINA MORELLI violino

RICCARDO SAVINELLI viola

GIANLUCA PIRISI violoncello

DAVID PADELLA contrabbasso

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto in re minore RV 541

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)

Concerto in sol minore BWV 1058

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

Sonata da Chiesa in do maggiore K 336

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)

Preludio da “La Traviata”

(arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Pierre Perny)

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 – 1847)

Notturno dal “Sogno di una notte di mezza estate”

(arrangiamento per violino, violoncello, pianoforte e harmonium di Adolf Kugler)

Franz Schubert (1797 – 1828)

Allegro moderato dalla Sinfonia n.8 in si minore D 759 “Incompiuta”

(trascrizione per quintetto d’archi, harmonium e pianoforte di Nicolaj Hansen)

 

Print Friendly, PDF & Email