Grottaferrata festeggia San Nilo

Da oggi marted' 25 Settembre iniziano le celebrazioni religiose in onore di San Nilo patrono della città di Grottaferrata

0
719
operatorituristicigrottaferrata
Visita di venti operatori internazionali all’Abbazia di San Nilo di Grottaferrata

La città di Grottaferrata vive la sua settimana più mistica grazie ai solenni riti religiosi dedicati al patrono San Nilo in corso da oggi fino all’intera giornata di mercoledì 26 settembre.

Oggi martedì 25 settembre, vigilia della festa, alle 16 è in programma il Vespro Solenne con la benedizione del grano in onore del Santo Patrono.

Alle 17:30 Santa Messa presieduta dal vescovo di Frascati, S.E. Monsignor Raffaello Martinelli.

Alle 18:30 le strade del centro cittadino, tra Corso del Popolo e Abbazia, accoglieranno la processione solenne.

L’intera mattinata di mercoledì sarà dedicata alla liturgia che culminerà alle 11 nel rito presieduto da Monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, titolare presso l’abbazia greca.

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti come atto di devozione da parte della comunità cittadina offrirà ceri votivi.

La cerimonia sarà accompagnata dai canti eseguiti dalla Corale Polifonica di Grottaferrata.

Alle 13 autorità religiose e civili condivideranno il tradizionale pranzo degli illustri pellegrini nel refettorio del convento, un’usanza antichissima ripristinata lo scorso anno su proposta del primo cittadino, Luciano Andreotti in completo accordo con i monaci e le suore basiliane

Quest’anno si occuperanno della preparazione i maestri chef de L’Antica Fontana, noto ristorante grottaferratese con sede a ridosso delle mura abbaziali.

Nel pomeriggio la rievocazione dell’antica Fiera di settembre a cura dell’associazione Ce Steva Na Vota con la sfilata in costume d’epoca per le vie cittadine accompagnati dal corpo sbandieratori di Cori darà il via al rituale laico dedicato al giorno di San Nilo che sarà salutato in tarda serata dal tradizionale spettacolo pirotecnico a conclusione del concerto de L’Orchestraccia (ore 21 piazzale San Nilo) evento clou della giornata e lancio della prima edizione del Festival della Birra che porterà a conclusione fino all’ultimo giorno del mese il Settembre Grottaferratese 2018.

                                                                                                           L’Ufficio Stampa

 

Print Friendly, PDF & Email